Introduzione. La necessita di un paziente informato e partecipe è elemento indispensabile per la riuscita dei programmi di cura. Non tutti i pazienti possono essere raggiunti ed informati poiché manca il tempo per spiegare adeguatamente i vari aspetti della patologia e i problemi che si possono incontrare.
Materiali e metodi. Per informare i pazienti abbiamo in passato utilizzato opuscoli e depliants ma abbiamo visto che spesso i pazienti, hanno problemi di lettura e di comprensione. Abbiamo quindi utilizzato il web2 che si è rivelato molto utile in medicina per l’aggiornamento dei professionisti. I pazienti usano spesso il web2 per aggiornarsi su terapia e trattamenti.
Abbiamo quindi aperto un canale video Youtube con filmati che potessero coprire vari aspetti della Nefrologia come le funzioni del rene, la dialisi, la fistola, i farmaci in Nefrologia, lo screening nefrologico, l'uso dei prodotti aproteici, l'anemia, la somministrazione di epo a domicilio. Abbiamo linkati diversi altri filmati nefrologici non proprietari potenzialmente utili. Sono anche stati resi disponibili opuscoli e fogli informativi sulle modalità di raccolta urine, sul metabolismo marziale, etc grazie al canale slideshare. Il canale e il sito sono stati affiancati, per renderne più facile la diffusione, da facebook e twitter permettendo aggiornamenti immediati e creando un network nefrologico.
Risultati. Le visite sono state decine di migliaia (550 amici su facebook, 45.000 download di video). Il web2 si è dimostrato particolarmente utile nello sviluppare una interattività con domande e riposte che superassero la normale mail, permette di rivedere un video, chiedere spiegazioni, condividere dubbi e commenti con altri fruitori. Possono anche essere scaricati ed utilizzati per educazione e formazione in ambulatorio rendendo più facile e più efficiente il tempo del personale sanitario.