E' noto come i livelli di PA e lo sviluppo successivo di Ipertensione siano correlati a peso e uricemia (UA).
Cross sectional survey in studenti di età 18-21, n=2052, donne 993; rilevati: PA, BMI, circonferenza addominale(WCirc), calcolata FatFreeMass (FFM, Janmahasatian 2005); somministrato questionario su: familiarità per ipertensione, fumo, alcool, attività fisica. In un subset n=60 di cui donne 29, sono stati determinati: UA, Clearance secondo Cockroft- Gault, corretta per superficie corporea(CG-BSA).
Statistica: Pearson, regressione multivariata -PAsistolica (PAS) variabile dipendente-, cluster analysis FFM-PAS, variabili dicotomiche: Chi_sq. Sono riportate solo le correlazioni statisticamente significative (p<0.01).
PAS 124.1±12.4, PAdiastolica 70.7±7.8, BMI 21.84±2.8, FFM 48.5±11 kg, UA 4.55±0.97 mg/dl, WCirc 79.6±9.4cm, CG-BSA 115±13ml/min'(84-155). Obesi e sovrappeso secondo BMI erano rispettivamente 0.7 e 11%. La relazione tra PAS e peso è differenziata tra i sessi da FFM e non da BMI: cluster PAS-FFM con centroidi donne-uomini rispettivamente: 116mmHg/38.9 kg-131.3/56.7. FFM è correlato lungo tutti i quartili con PAS con r rispettivamente: 135, 223,125, 206, BMI e WCirc solo nell' ultimo quartile: r 162 e 142 rispettivamente.
Regressione lineare n=2052: multiple R=0.492; partial r , β, per FFM: rispettivamente 0.373, 0.478; BMI: 0.095, 0.13; WCirc: -0.08, -0.011.
Subset n=60, multiple R=0.655 modello con UA, FFM, BMI , solo UA rimane significativo: partial r=0.456, β 0.453. Inoltre solo attività fisica e consumo di alcool erano correlati con PAS.
Pearson: PAS-UA r=0.64, UA-FFM r=0.61, UA-BMI r=0.19, CG-BSA(v.figura).
Nell'età considerata UA è inversamente correlato, diversamente che in età pediatrica (JohnsonRJ 2003), con la funzione renale nel range normale, .
In una coorte 'lean' FFM descrive meglio del BMI il legame con il peso e la differenza tra i sessi per PAS; il peso però, diventa non significativo quando introduciamo UA nel modello.
Opportuni interventi di cambiamento degli stili di vita su: alcool, attività fisica, UA, con eventuale social marketing