Login




Epidemiologia - valutazioni economiche 

Dall’audit multicentrico regionale al TOSCADiP: l’evoluzione del Gruppo Toscano di Dialisi Peritoneale

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Dal 2011 il Gruppo Toscano esegue audit clinici regionali che sono diventati importanti occasioni formative per la gestione di alcuni aspetti  della  dialisi peritoneale (DP). Sono stati elaborati protocolli, indicatori e standard di riferimento. Durante questi incontri si è  compreso  l'importanza di raccogliere i dati in un data- base (TOSCADiP) allo scopo di disporre di una casistica più ampia che consentisse un’analisi scientifica più rigorosa degli argomenti di interesse proposti dal Gruppo.

Casistica e Metodi

Il data-base TOSCADiP  viene aggiornato da ogni centro a scadenza semestrale ed inviato ad un referente che lo rende nuovamente e interamente disponibile ad ogni singolo centro. Si raccolgono dati anamnestici , clinici , laboratoristici, terapia e metodica dialitica.

Risultati

A gennaio 2014 sono stati raccolti i dati di 182 pazienti  incidenti dal 2011 (121 maschi e 61 femmine)  in 10 centri della Toscana per un totale di oltre 470 determinazioni . Un riepilogo di alcuni risultati  è riportato in  Tab.1   Alcuni componenti del gruppo toscano hanno analizzato i dati di vari argomenti ( anemia, MBD, ipertensione, assetto lipidico) confrontandoli con la letteratura vigente osservando convergenze e divergenze , stimolando approfondimento .

Conclusioni

Seppur  ancora in fase di implementazione il TOSCADiP rappresenta un valido strumento di verifica e miglioramento della qualità in dialisi peritoneale.  La facile accessibilità e la numerosità  dei dati  inseriti  ha contribuito  ad accrescere l’interesse verso questa metodica dialitica aiutando, al tempo stesso,  a superare quella  sorta di “isolamento scientifico”  spesso determinato dalla indisponibilità di ampie casistiche.    Il TOSCADiP  rappresenta un ulteriore momento formativo del Gruppo Toscano DP ed esprime  quello spirito di cooperazione e compartecipazione che anima il gruppo da alcuni anni.

Caselli GM., Finato V. per il Gruppo Toscano di Dialisi Peritoneale
(Stefano Aterini, Marina Barattini, Maurizio Belluardo, Francesca Cappelletti, Antonio Carlini, Battista Catania, Antonio Cioni, Marina Consaga, Pietro Dattolo, Claudia Del Corso, Elisabetta Giovannetti, Luca Massanti, Alvise Mencherini, Daniela Palmarini, Enrico Sansoni, Francesco Santori, Stefano Sposini, Costanza Tattanelli )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico