Login




SESSIONE POSTER I

NON SOLO VACANZE

poster

I pazienti sottoposti a Dialisi, specie se anziani, difficilmente usufruiscono di periodi di vacanza assieme ai loro familiari per paura di lasciare le sicurezze del centro di riferimento

I familiari spesso anche care-giver avvertono stanchezza e si sentono obbligati ad una vita dove i momenti di svago e di divertimento sono rari.

Il centro dialisi del P.O. S. Annunziata organizza dal 1998 settimane di vacanza per i propri pazienti sia Emodializzati che in D. Peritoneale.

Si va in vacanza utilizzando fondi chela R. Toscanamette a disposizione e attraverso la collaborazione con i centri dialisi delle località che di volta in volta vengono scelte.

I pazienti a loro volta hanno fondato un’associazione che consente di raccogliere fondi per sostenere le spese di viaggio e per le attività ludiche.

Gli infermieri del centro ed uno o più medici si occupano durante la vacanza oltre che dell’effettuazione in orario 19.00–24.00 dei trattamenti emodialitici e del sostegno ai pazienti in D. Peritoneale anche di accompagnarli nelle attività quotidiane con i seguenti obiettivi:

  • aumentare la partecipazione attiva dei pazienti e familiari nella assunzione della terapia e del mantenimento del regime alimentare;
  • educare i pazienti al mantenimento di una attività fisica regolare;
  • migliorare il rapporto della persona con lo staff sanitario.

I risultati che si ottengono sono difficilmente quantificabili ma i pazienti che sono stati una volta in vacanza ci tornano anche gli anni successivi.

Si nota un maggiore stabilità delle condizioni cliniche nei periodi successivi alla vacanza.

Il clima nel centro è disteso e allegro.

Tutti gli infermieri hanno partecipato almeno una volta alla vacanza esprimendo grande stanchezza ma anche grande soddisfazione.

release  1
pubblicata il  12 marzo 2014 
da S. Pettini*, S. Torricelli** ed altri - *Infermiera Coordinatrice; ** Infermiera. Ds Professional
(Azienda Sanitaria di Firenze U.O. Nefrologia Dialisi zona Sud-Est P.O. S. M. Annunziata - Direttore Dr. Francesco Pizzarelli)
Parole chiave: compliance terapeutica
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico