Login




SESSIONE POSTER II

PROFILO MICROBIOLOGICO DELLE PERITONITI IN DIALISI PERITONEALE: ESPERIENZA DEL NOSTRO CENTRO (2011-2013)

poster

BACKGROUND

Una delle più temute complicanze della dialisi peritoneale è rappresentata dalle peritoniti. Per il 30-40% tali infezioni si trasmettono per via transluminale (sistemi di connessione), per il 20-30% per via periluminale (Exit-site), per il 25-30% per via transmurale (alterata permeabilità intestinale) o molto più rare la via ematogena e la via ascendente (5-10% la prima e 2-5% la seconda).

Scopo del lavoro è la determinazione dei principali patogeni responsabili di peritoniti nel nostro centro negli ultimi tre anni, la suscettibilità alla terapia antibiotica empirica praticata, la valutazione degli outcomes clinici e la stesura di linee guida interne per il trattamento iniziale delle infezioni

PAZIENTI E METODI

La diagnosi di peritonite si basava su segni clinici di infiammazione, conta leucocitaria e coltura del liquido peritoneale. Sono stati studiati 38 campioni positivi dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2013, relativi a 104 pazienti (M/F=78/26 di età compresa tra 20-85 anni). Per ciascun campione è stato determinato il microrganismo responsabile e l’antibiogramma.

RISULTATI

Figura 1. Patogeni responsabili delle peritoniti nel nostro centro: 60,9% GRAM (+) , 36,5%  GRAM (-),  2,6% MICETI.

Figura 2. La strategia terapeutica adottata dal nostro centro prevede in prima battuta  l’associazione di cefalosporine di 3° generazione con un glicopeptide.

CONCLUSIONI

I microrganismi Gram (+), in particolare gli Stafilococchi, sono responsabili della maggioranza delle peritoniti nella nostra casistica. Ciò permette di affermare che i maggiori errori responsabili di infezioni riguardano la contaminazione dei sistemi di connessione, a conferma di quanto riscontrato in letteratura. L’inizio tempestivo della terapia antibiotica (entro le prime 12 ore dalla comparsa della sintomatologia), grazie alla capillare comunicazione tra centro e paziente, ha determinato una risoluzione favorevole di tutti i casi. Pertanto le linee guida stilate dal nostro centro si sono dimostrate efficaci nel fronteggiare ogni evenienza clinica emersa nel corso di questi ultimi anni.

release  1
pubblicata il  13 marzo 2014 
da G. Argentino, R. Russo, I. Maresca, E.Varricchio, B. Memoli
(AOU Federico II, Dipartimento di Chirurgie specialistiche, Nefrologia)
Parole chiave: batteri gram negativi, batteri gram positivi, linee guida, peritoniti
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico