Login




SESSIONE POSTER II

SCINTIGRAFIA PERITONEALE CON 99mTc-Icodestrina IN DIALISI PERITONEALE

poster

BACKGROUND

La scintigrafia peritoneale rappresenta una delle metodiche di diagnostica per immagini utilizzate per la diagnosi di complicanze in dialisi peritoneale. Esami strumentali come la peritoneo-TAC e la peritoneo-RMN presentano diverse limitazioni, come l'uso del mdc iodato e del gadolinio. L'utilizzo dell'albumina marcata nella scintigrafia peritoneale risulta allo stesso modo di non facile utilizzo. Proponiamo dunque la scintigrafia peritoneale con 99mTecnezio-Icodestrina per la valutazione della distribuzione del dialisato nella cavità peritoneale e l'identificazione di eventuali complicanze nei pazienti in dialisi peritoneale.

CASISTICA E METODI

Sono stati sottoposti a scintigrafia peritoneale con 99mTc-icodestrina 16 pazienti (M/F = 12/4). 0,5 mL di Icodestrina 7,5% venivano miscelati con 74 MBq di 99mTc e poi aggiunti a 2000 mL di dialisato (glucosio 2,5%). La scintigrafia veniva effettuata da una SPECT (Single Photon Emission Computerized Tomography) col paziente ad addome pieno e dopo completo drenaggio del dialisato marcato. Le immagini erano infine revisionate per valutare eventuali punti di comunicazione con altre cavità, ernie, raccolte saccate ed aderenze della membrana peritoneale.

RISULTATI

La tecnica utilizzata ha permesso di individuare anomalie della distribuzione del tracciante in 3/16 pazienti (18,7%); in particolare è stato evidenziata una comunicazione pleuro-peritoneale (N=1, Figura 1), una peritoneo-scrotale (N=1, Figura 2) e una raccolta saccata peritoneale (N = 1).

CONCLUSIONI

La scintigrafia peritoneale con 99mTC-Icodestrina risulta essere uno strumento di estrema utilità per lo studio di alcune delle complicanze che insorgono in dialisi peritoneale grazie alla ottima qualità delle immagini ottenute. Inoltre, tra i vantaggi apportati da tale tecnica, possiamo annoverare la semplice attuazione e il vantaggio di utilizzare l’icodestrina come veicolo; l’icodestrina risulta facilmente reperibile, ottimamante tollerata dai pazienti, altamente diffusibile nella cavità peritoneale, distribuendosi in maniera uniforme sulla superficie del peritoneo.

release  1
pubblicata il  13 marzo 2014 
da G. Argentino, R. Russo, I. Maresca, E. Varricchio, A.Memoli, B. Memoli
(DAI di Chirurgie Specialistiche, Nefrologia; Università di Napoli “Federico II”)
Parole chiave: dialisi peritoneale, icodestrina, scintigrafia peritoneale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico