La marginalità della dialisi peritoneale può dipendere anche dalla scarsa conoscenza della metodica.
Esaminando alcuni testi scolastici ( a partire dalla scuola secondaria di primo grado ) e'stato riscontrato che come terapia sostitutiva renale viene citata solo la emodialisi. Si e' quindi ritenuto opportuno elaborare e sperimentare un percorso didattico finalizzato oltre che alla conoscenza del rene e della sua funzione anche delle due metodiche dialitiche .
In letteratura non esiste un percorso didattico multidisciplinare riferito al rene .
In collaborazione con una insegnante di scienze di scuola secondaria di primo grado e' stato elaborato un percorso che ha interessato l'aspetto anatomico , funzionale e clinico del rene .Gli studenti hanno osservato la struttura anatomica mediante la dissezione di un rene bovino e hanno compreso i processi di diffusione e osmosi in attività di laboratorio . E' stata eseguita simulazione di visita nefrologica con colloquio di predialisi e training di dialisi peritoneale con esecuzione di scambi da parte di personale sanitario.
L'esperienza ha permesso di fare educazione sanitaria preventiva ( fare attenzione alla dieta, al controllo della pressione arteriosa, alla esecuzione dell'esame delle urine ) e conoscitiva ( dalla anatomia alla fisiologia, passando dalla fisica e dalla chimica ) .Hanno soprattutto compreso che la sostituzione della funzione renale può essere fatta non solo con la emodialisi ma anche con la dialisi peritoneale e il trapianto.
Tenendo conto della partecipazione e della qualità delle risposte al test pre e post corso si può concludere che il percorso e stato ben strutturato e bilanciato nelle sue parti . Gli studenti hanno dimostrato che tale esperienza sara' utile anche come orientamento nella scelta della futura scuola superiore e nella attenzione alla loro salute .
Visti i risultati si ritiene di proporre questo programma alla attenzione di altri presidi scolastici