Login




Predialisi e scelta dialitica

A scuola di dialisi

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La marginalità della dialisi peritoneale può dipendere anche dalla scarsa conoscenza della metodica.

Esaminando alcuni testi scolastici  ( a partire dalla scuola secondaria di primo grado ) e'stato riscontrato che come terapia sostitutiva renale viene citata solo la emodialisi. Si e' quindi ritenuto opportuno elaborare e sperimentare  un percorso didattico finalizzato oltre che  alla conoscenza del rene e della sua funzione anche delle due metodiche dialitiche . 

Casistica e Metodi

In letteratura non esiste un percorso didattico multidisciplinare riferito al rene .

In collaborazione con una  insegnante di scienze di scuola secondaria di primo grado e' stato elaborato un percorso che ha interessato l'aspetto anatomico , funzionale e clinico del rene .Gli studenti hanno osservato la struttura anatomica mediante la dissezione di un rene bovino e  hanno compreso i processi di diffusione e osmosi in attività di laboratorio . E' stata eseguita simulazione di visita nefrologica con colloquio di predialisi e training di dialisi peritoneale con esecuzione di scambi  da parte di personale sanitario. 

Risultati

L'esperienza ha permesso di fare educazione sanitaria preventiva ( fare attenzione alla dieta, al controllo della pressione arteriosa, alla esecuzione dell'esame delle urine ) e conoscitiva ( dalla anatomia alla fisiologia, passando dalla fisica e dalla chimica )  .Hanno soprattutto compreso che la sostituzione della funzione renale può essere fatta non solo con la emodialisi ma anche con  la dialisi peritoneale e il trapianto.

Conclusioni

Tenendo conto della partecipazione e della qualità delle risposte al test pre e post corso si può concludere che il percorso e stato ben strutturato e bilanciato nelle sue parti . Gli studenti hanno dimostrato che tale esperienza  sara' utile anche come orientamento nella scelta della futura scuola superiore e nella attenzione alla  loro salute . 

Visti i risultati si ritiene di proporre questo programma alla attenzione di altri presidi scolastici 

Finato V., Finato B., Bianchi S., Biagioni A., Frediani C.
(IC Sacchetti Scuola secondaria di I grado Rodari - San Miniato UOC nefrologia e dialisi San Miniato USL11)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico