Login




Catetere Peritoneale

Cura e gestione dell'emergenza cutanea in Dialisi Peritoneale

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

 L’infezione dell’emergenza cutanea (EC) rappresenta una delle principali complicanze della dialisi peritoneale (DP) e di  drop-out dalla metodica. La corretta gestione, cura e mantenimento  dell’EC richiede un attento monitoraggio dall’immediato post impianto del Catetere Peritoneale (CP) fino alla fase della completa autogestione del paziente e/o care-giver. L'obiettivo della metodologia è analizzare le modalità operative e avviare percorsi di miglioramento per la cura dell'EC.

 

Casistica e Metodi

Il gruppo di lavoro ha elaborato e somministrato un questionario ai centri di DP della Regione Toscana per rilevare e analizzare le modalità di gestione dell'EC in condizioni normali e/o di infezione, i dispositivi utilizzati e lo strumento di sorveglianza.

 

Risultati

Dalla  prima indagine è emersa una difformità di comportamenti, per cui il Gruppo Toscano Infermieristico di  DP ha redatto un documento adattato e aggiornato alle evidenze scientifiche, con lo scopo di uniformare in tutti i centri le modalità operative relative alla gestione dell’EC. Successivamente ha costruito uno strumento di monitoraggio (database regionale) delle complicanze precoci e tardive dell’EC, della diagnostica, degli schemi di trattamento, degli esiti e del re-training. Dalla raccolta dati sui pazienti prevalenti anni 2011-2013, è emerso che, attualmente, la gestione sanitaria dell'EC è a carico del Team Infermieristico DP, mentre in passato era   gestita anche da personale infermieristico non dedicato. Inoltre si evidenzia una maggiore capacità di identificazione del germe responsabile dell'infezione dell'EC grazie ad una maggior accuratezza del  processo diagnostico , verosimilmente correlabile alla gestione del team dedicato.

Conclusioni

L’elaborato redatto , diffuso e condiviso, ha permesso di uniformare i comportamenti nei  centri Toscani, ha proposto la formulazione di  un kit unico  regionale per la cura dell'EC, nell'ottica di un piano di  miglioramento nella prevenzione e gestione degli eventi infettivi. Questo strumento di monitoraggio permetterà di verificare nel tempo i risultati del nostro operato con la definizione di indicatori e standard da raggiungere.

Del Corso C., Lunardi W., Gruppo Toscano di Dialisi Peritoneale
(Az.Usl1di Massa Carrara, Az.Usl 2 di Lucca, Az.Usl 3 di Pistoia, Az.Usl4 di Prato, Az.Usl 5 di Pisa, Az Usl 6 di Livorno, Az Usl 7 di Siena, Az Usl 8 di Arezzo, Az Usl 9 di Grosseto, Az Usl 10 di Firenze, Az Usl 11 di Empoli, Az Usl 12 di Viareggio, Az. O.U. Meyer, Az O.U. Pisana, Az. O.U. Senese )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico