Login




Catetere Peritoneale

Posizionamento del catetere per Dialisi Peritoneale: la laparoscopia un opzione? Esperienza preliminare .

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La dialisi peritoneale è un efficace trattamento per pazienti con insufficienza renale al V stadio.La chiave di successo della dialisi peritoneale è un buon funzionamento del catetere e la tecnica di inserzione ha una notevole importanza sulla comparsa delle complicanze e la durata del funzionamento. Di recente la tecnica videolaparoscopica si propone come valida alternativa al corretto posizionamento del catetere. L’indicazione principale di tale tecnica è il posizionamento del catetere in pazienti con pregressi interventi di chirurgia addominale. Presso il nostro centro si è costituita una equipe composta da chirurghi e nefrologi che pratica il posizionamento del catetere peritoneale mediante video laparoscopia nei casi in cui la tecnica “open” non offra maggiori garanzia in pazienti con sinechie peritoneali.

Casistica e Metodi

Gli autori descrivono un caso clinico in cui con tecnica videolaparoscopica si è provveduto al posizionamento del catetere di Tenckoff in un paziente sottoposto a pregressa laparotomia per peritonite diffusa a partenza da un'infezione appendicolare. 

Risultati

Tale tecnica ci ha permesso in questo paziente di effettuare la lisi delle aderenze onde permettere il preciso posizionamento del catetere nello scavo del Douglas.

Conclusioni

Tale metodologia che permette di effettuare la lisi delle aderenze consente così di estendere la metodica peritoneale a pazienti a cui è preclusa questo tipo di metodica depurativa. Inoltre essa permette di effettuare altri interventi chirurgici contemporaneamente al posizionamento del catetere, se fosse necessario, come colecistectomie, istero-annessiectomie, appendicectomie e non da ultime chiusura di comunicazioni diaframmatiche peritoneo-pleuriche.

Indispensabile è l'esperienza degli endoscopisti ed una ottima sinergia nefrologi-chirurghi.

Caria S., PisanoM *, ,Ottonello R.*, Bolasco P.
( *SC Chirurgia PO san Marcellino Muravera ASL8 Cagliari SC Servizio Nefrologia Territoriale e Dialisi ASL 8 Cagliari)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico