Login




Peritonite - EPS

DURATA DELLA SOSTA E VARIABILITA' DELLA CONTA CELLULARE IN CORSO DI PERITONITE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Diagnosi e follow-up della peritonite si basano sulla conta cellulare definita patologica se superiore a 100 GB/mmc in 2 litri di dialisato dopo una sosta di 4 ore. In corso di peritonite durata della sosta e volume di dialisato devono tenere conto di diversi fattori che possono rendere problematico rispettare tali requisiti. Tuttavia non è chiaro quale sia il comportamento della conta cellulare effettuata su volumi e durate di soste differenti, la cui analisi è pertanto lo scopo del lavoro.

Casistica e Metodi

Sono state considerate 14 peritoniti (4: SA - 2: SE, Streptococco,  Klebsiella - 1: Candida, PA, Aeromonas, Serratia) in 14 pazienti, tutte guarite, nel periodo 2006-2013, per le quali erano disponibili le conte cellulari di tutti gli scambi della notte e del mattino in modo continuativo fino al rientro nei valori normali.

Per la conta notturna è stato calcolato il valore “normalizzato” rapportato ad una sosta di 4 ore per un volume out di 2 litri con la seguente formula:

CONTA "NORMALIZZATA" = { [ (conta reale) x (volume out in Litri) ] / 2 } x  [ 4 / (durata in ore) ]

Infine è stato registrato il tempo in cui la conta cellulare del mattino e quella della notte, reale e "normalizzata", rientravano nella norma confrontandoli tra loro.

Risultati

La conta media all’esordio è risultata di 7345±6058 GB/mmc. La conta cellulare sulla sosta notturna impiegava un tempo significativamente superiore (5,8±3,7 giorni) a quello dalla conta sulla prima sosta del mattino (3,9±2,7 giorni – p<0,0001) ed a quello dalla conta "normalizzata" sulla sosta notturna (4,9±2,8 p<0,002) per diventare <100 GB/mmc mentre tra queste ultime la differenza non era significativa.

Conclusioni

La conta cellulare in corso di peritonite dipende dalla durata della sosta.

La normalizzazione della conta per durata e volume della sosta può essere uno strumento utile per correggere tale distorsione.

Neri L., Barbieri S., Bertinetto P., Viglino G.
(SOC Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica - Ospedale San Lazzaro, Alba)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico