Login




Peritonite - EPS

LA VALUTAZIONE FREQUENTE DELLA PERMEABILITA’ PERITONEALE PUO’ ESSERE UNO STRUMENTO DI DIAGNOSI PRECOCE DI EPS?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La peritonite sclerosante (EPS) è una seria complicanza della dialisi peritoneale (DP). Ad oggi non sono stati proposti protocolli di sorveglianza (PrS) della membrana peritoneale per una diagnosi precoce di EPS. Scopo del lavoro è stato  di valutare l’efficacia di un PrS in pazienti in DP che  presentavano fattori di rischio di EPS.

Casistica e Metodi

Lo studio prospettico ha avuto inizio il 1.1.2003, è terminato il 31.12.2012 ed ha  arruolato 149 pazienti con follow-up medio  di 41,2 +/-31,7 mesi/paziente. I pazienti sottoposti al PrS dovevano soddisfare uno dei due criteri di inclusione:  a  in DP da almeno 36 mesi o con tre episodi di peritonite,   b  trapiantati o trasferiti all’HD dopo un periodo di DP, con sintomatologia addominale sub-occlusiva o versamento ascitico. I pazienti inclusi nel PrS erano sottoposti a PET ogni 6 mesi, a ecografia, Rx e TC addome ogni 12 mesi e a dosaggio della PCR mensilmente. 

Risultati

La diagnosi di EPS è stata posta in due pazienti (1,34%). Alla TC erano presenti ispessimento e enhancement contrastografico peritoneale con affastellamento e adesione delle anse intestinali, al PET un rapido e significativo aumento del D/P della creatinina (+0.07 dopo 6 mesi vs. incremento medio di +0.01). I pazienti con EPS (età dialitica 72 e 91 mesi) trasferiti in HD con terapia cortisonica e tamoxifene, dopo 6 mesi presentavano regressione completa delle alterazioni TC. 

Conclusioni

Il PrS ha consentito di diagnosticare  l’EPS in fase preclinica con tecniche routinarie  e di attuare una terapia precoce. Il rapido e significativo aumento della permeabilità peritoneale e la concomitante presenza di specifiche alterazioni alla TC, rappresentano un’associazione di forte sospetto di EPS nei pazienti a rischio. Lo studio induce a proporre, nei pazienti con età dialitica di almeno 5 anni, una frequente valutazione della permeabilità peritoneale e della TC addome. 

Vernò L., Corciulo S., Pertosa G., Russo R., Gesualdo L., Corciulo R.
(UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto. DETO Università degli Studi Aldo Moro Bari)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico