Login




Adeguatezza - FRR - Nutrizione

UNIPET (pet unico) versus PET 2,27 classico

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Rispetto al PET classico 2,27 eseguire UNIPET e  PIP (pressione endoperitoneale ) offre maggiori e più precise informazioni sia sulle caratteristiche di membrana peritoneale che sulla cavità addominale . Questo permette una ottimale personalizzazione del trattamento dialitico .

Casistica e Metodi

Si presentano due casi clinici in cui è stato possibile modificare con successo i trattamenti dialitici inefficaci , sfruttando le informazioni ottenute da UNIPET e PIP . Il metodo di escuzione del PET unico e della PIP risponde alle indicazioni presentate nelle buone pratiche del gruppo di studio di dialisi peritoneale .

Risultati

1) Uomo di 78 anni . APD ( d/p 0,84) . Prezentava scarsa ultrafiltrazione nel corso della dialisi con edemi e dispnea . Non rispondeva alle dosi più elevate di glucosio. Esegue UNIPET : UFF ( UF 175) ,Curva B,OCG 0,4, FWT 136, sieving sodio 11. Passato ad APD con soste di 35 minuti ( oltre tali minuti riassorbiva)  con sacche a bassa concentrazione ed extraneal .Il paziente non ha più edemi a parità di diuresi .

2)  donna di anni 69. CAPD ( d/p 0,6 ). Dispnea ed edemi malgrado buona ultrafiltrazione durante gli scambi manuali .Esegue UNIPET : non UFF (UF 870) , Curva A, OCG 5,9 , FWT 171,Sieving NA 7 . PIP oltre 28 con 2000 ml. Inizia APD con piccoli carichi (1000)  con soste brevi per ultrafiltrare e lunghe per depurare (usando sacche a bassa concentrazione ) e con extraneal durante il giorno . La paziente ha meno dispnea anche per il minor carico ed è calata di peso senza perdere adeguatezza dialitica. 

Conclusioni

I due casi clinici sono  un esempio di come UNIPET e PIP diano le  informazioni necessarie per ottenere adeguata  UF con poca esposizione alle alte concentrazioni di glucosio . Con il PET classico non avremo avuto le informazioni necessarie per poterlo capire. 

Finato V., Bianchi S., Biagioni A., Fogli R.
(UOC nefrologia e dialisi San Miniato USL 11 Empoli )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico