Login




Scompenso Cardiaco

Risultati clinici del trattamento della sindrome cardio-renale tipo 2 (SCR ) con la dialisi peritoneale (PD)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La sindrome cardio renale (SCR) tipo 2 è una grave condizione clinica  in cui le anomalie della funzione cardiaca come lo scompenso cardiaco congestizio cronico (SCC), aggravando la funzione renale, determinano un danno renale cronico permanente e progressivo. La refrattarietà alla terapia diuretica pone la indicazione all'utilizzo della ultrafiltrazione peritoneale.

Casistica e Metodi

Abbiamo osservato 8 pazienti (pz) con SCR tipo 2 per il progressivo peggioramento della funzione renale (FR) L’età era > di 60 in 7 pz mentre 1 pz aveva 50 anni. Tutti erano affetti da SCC refrattario alla terapia diuretica con FE cardiaca inferiore al 40% e VFG < 60 ml/min/1.73 m2 di superficie corporea .La terapia era il bisoprololo, ACE inibitore o sartano, antialdosteronico e furosemide . 4 pz avevano il defibrillatore,

2 avevano il pacemaker. La difficile gestione dei sovraccarichi idrici associata al peggioramento della FR ha consigliato l’inizio del trattamento PD senza il riscontro dello stato uremico. Abbiamo valutato: FR, elettroliti, emocromo ,emogasanalisi e il valore del BNP; eseguito ecocardiogramma sia prima che dopo l'nizio della PD; l' ecografia polmonare, pulsossimetria, monitoraggio pressorio.

Risultati

Tale metodica PD ha prevenuto il declino della funzione renale e ridotto la ospedalizzazione con i relativi costi.Si è osservato una riduzione del BNP ed una riduzione dello stadio dello SCC con miglioramento della qualità di vita del pz. Inoltre, l'uso di agenti osmotici long-acting negli schemi di trattamento ha reso più semplice la gestione della PD sia per il pz che per i caregivers.

Conclusioni

La dialisi peritoneale con schemi di trattamento diversi secondo il deficit di funzione renale residua rappresenta una terapia non convenzionale dello SCC refrattario ,offrendo i vantaggi di una ultrafiltrazione continua giornaliera, di un trattamento domiciliare con bassi costi e semplicità della tecnica.

Caselli A., Antonelli M., Petrucci V., Bruni F.
(Ospedale C.e G.Mazzoni di Ascoli Piceno)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico