Login




Diagnostica - Casi Clinici

Pleurodesi con Iodopovidone mediante VATS (Video Assisted Thoracic Surgery) in un paziente in PD con idrotorace destro.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L'idrotorace è una rara complicanza della DP da difetto congenito o acquisito del diaframma che si aggrava per aumentata pressione intraddominale da soluzione dialitica in addome. La pleurodesi chimica è una importante scelta terapeutica per obliterare comunicazioni pleuro-peritoneali nei pazienti in PD.

Casistica e Metodi

Paziente di 75 anni, iperteso, diabetico, pregressa nefrectomia destra per TBC renale.

Dicembre 2012: Inizio CAPD con 3 scambi, UF 900 cc, diuresi conservata.

Maggio 2013: improvviso deficit di UF, dispnea e comparsa di versamento pleurico destro importante all'ecografia. Dosaggio del glucosio nel liquido pleurico e TAC torace senza mdc (mezzo di contrasto) non dirimenti per chiarire il sospetto di comunicazione pleuro-peritoneale. Test al Blu di Metilene interrotto per comparsa di addominalgia acuta e ipotensione. E' stato quindi eseguito Rx Torace prima e 2 ore dopo immissione di mdc (Ultravist) in soluzione dailitica peritoneale, che ha evidenziato passaggio del mdc dalla cavità peritoneale a quella pleurica.

La DP è stata sospesa, il paziente ha iniziato HD mediante CVC.

Dieci giorni dopo la diagnosi è stato sottoposto a VATS e a pleurodesi chimica con Iodopovidone, poichè era motivato a tornare in DP.

Risultati

Nell'Agosto 2013, dopo 2 mesi di HD senza eparina per intolleranza, è tornato in CAPD iniziando con 2 scambi diurni e ad addome vuoto notturno.

Una dieta tendenzialmente ipoproteica e una buona diuresi residua hanno permesso di mantenere questo regime dialitico per quattro mesi. Attualmente il paziente fa 3 scambi diurni.

L'ultima radiografia del torace di controllo sei mesi dopo la VATS non ha evidenziato versamenti pleurici.

Conclusioni

Lo Iodopovidone è un agente chimico efficace, sicuro e poco costoso per la pleurodesi in corso di VATS in pazienti in DP con comunicazione pleuro-peritoneale e una buona alternativa ad altre sostanze più frequentemente utilizzate come il talco.

Bonesso C.* , Svaluto Ferro R.**, Zaccaria A.***, Bettega D.*, Ricotta MT.*
(*U.O.C. Nefrologia e Dialisi, San DonĂ  di Piave - ULSS 10 "Veneto Orientale"; ** U.O.C. Radiologia, San DonĂ  di Piave - ULSS 10 "Veneto Orientale"; *** Chirurgia Toracica, Ospedale all'Angelo Mestre - ULSS 12 Veneziana. )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico