Login




Diagnostica - Casi Clinici

Quando l'acqua invade il torace: storia di un leakage peritoneo-pleurico sinistro.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L'idrotorace secondario è una complicanza rara (0.6-3.2 %) della Dialisi Peritoneale (DP) dovuto a passaggio del liquido dialitico attraverso una comunicazione anatomica, congenita o acquisita, peritoneo-pleurica (PP). L'idrotorace sinistro è ancor più raro (13%) del destro.

Casistica e Metodi

Paziente di 81 anni con ipertensione e emiplegia sinistra per ictus cerebri.

Nel 2011 inizia CAPD per IRC con proteinuria nefrosica non ulteriormente indagata. Vista l'età, l'asintomaticità, la buona diuresi esegue CAPD con 2 scambi al dì.

Nell' agosto 2013 compare dispnea e ipofonesi basale sinistra. Un Rx Torace dimostra versamento pleurico che occupa i 2/3 inferiori del polmone sinistro e addensamento parenchimale al lobo inferiore. Dopo 7 giorni di antibioticoterapia e sospensione della CAPD il quadro radiologico e clinico si normalizza. La paziente riprende la CAPD con un solo scambio diurno. Dopo circa un mese per ricomparsa del versamento pleurico sinistro, in assenza di sintomatologia di rilievo, viene posto sospetto diagnostico di idrotorace da comunicazione PP.

Risultati

Poichè la paziente rifiuta ricovero e toracentesi, non viene eseguito dosaggio del glucosio nel liquido pleurico. Si esegue TAC torace dopo carico in addome di soluzione dialitica con mezzo di contrasto (Ultravist) che evidenzia ernia diaframmatica postero-laterale sinistra.

La DP viene sospesa e, su richiesta della paziente, vista la diuresi conservata, viene procrastinato l'inserimento proposto di CVC-Tesio e il passaggio all'emodialisi. La paziente è attualmente in terapia conservativa con dieta ipoproteica e esegue stretto monitoraggio dei parametri ematochimici.

Per l'età della paziente (83 anni) e le comorbidità, un approccio chirurgico mediante VATS (Video Assisted Thoracic Surgery) è attualmento valutato ad alto rischio.

Conclusioni

Una comunicazione PP va sempre sospettata nei pazienti con versamento pleurico in DP. In quelli mantenuti ad addome vuoto per parte della giornata, tale comunicazione può tardare ad evidenziarsi. Tecniche chirurgiche e pleurodesi aiutano a mantenere pazienti in DP, ma sono difficilmente applicabili negli ultraottantenni.

Bonesso C*, Svaluto Ferro R**, Ricotta MT*, Bettega D*, Franzin G*, Gatto S*
(*U.O.C. Nefrologia e Dialisi San DonĂ  di Piave - ULSS 10 "Veneto Orientale", **U.O.C. Radiologia San DonĂ  di Piave -ULSS 10 "Veneto Orientale".)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico