Login




Diagnostica - Casi Clinici

Leakage intraparietale addominale ad insorgenza tardiva in CCPD: caso clinico

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il leakage è una delle principali complicanze non infettive della Dialisi Peritoneale (DP) e potenziale causa di drop-out. Può verificarsi in qualsiasi momento e generalmente è correlato all'intervento di posizionamento del catetere peritoneale (CP), al suo precoce utilizzo e a volumi di carico elevati.

Casistica e Metodi

Caso clinico, non comune, di leakage intraparietale addominale, insorto dopo quattro anni di DP. Femmina di anni 44, obesità lieve, giunta acutamente alla nostra osservazione  per malattia renale cronica avanzata. In anamnesi colecistectomia videolaparoscopica (VDL) e due parti cesarei. 28/01/2009 posizionamento chirurgico standard "open" di CP autolocante con accesso pararettale. Successivamente due episodi di riposizionamento del CP in VDL per dislocamento da omental wrapping. Dopo tre anni di APD, contrazione della diuresi e passaggio a CCPD con carico diurno di EXTRANEAL (1200 ml). 26/09/2013 viene riferito  incremento ponderale e riduzione del drenaggio diurno, confermati alla visita, dove si riscontra imbibizione della regione addominale sinistra.

Risultati

L'ecografia del tessuto sottocutaneo mostra diffusa imbibizione fluida del tessuto adiposo, non in continuità con il tunnel del CP. La Cateterografia e la TC Peritoneografia evidenziano CP indenne e spandimento del mezzo di contrasto (mdc) dalla cavità peritoneale verso il sottocute, reperto compatibile con leakage intraparietale. Si riprende NADP con opportune modifiche dello schema dialitico, in attesa dell'intervento di revisione chirurgica dell'accesso peritoneale, non effettuato per sopraggiunta chiamata al trapianto.

Conclusioni

Il leakage intraparietale addominale รจ una complicanza meccanica rara e tardiva in DP, comunque da considerare in caso di perdita di UF. La Cateterografia - TC Peritoneografia si rivela indagine diagnostica semplice, sicura e in grado di individuare il sito esatto di passaggio del liquido peritoneale nelle strutture extraperitoneali, indirizzando la riparazione chirurgica e il salvataggio del CP. La stretta collaborazione tra team nefrochirurgico e radiologo ha favorito la diagnostica in maniera tempestiva e appropriata.

Del Corso C., Marchetti V., Betti G., Fanucci F., Lunardi W., Tavolaro A., Mori P., Piccolo D.
(Dialisi Peritoneale, U.O Nefrologia e Dialisi, Az. Usl3 di Pistoia; U.O Radiologia, Az. Usl3 di Pistoia; U.O Chirurgia, Az Usl3 di Pistoia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico