Login




Diagnostica - Casi Clinici

L'agopuntura nei pazienti in dialisi peritoneale migliora lo stato di benessere

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il paziente affetto da IRC terminale presenta diversi sintomi, che ne limitano la qualità della vita. Diversi studi hanno valutato l'utilizzo dell’agopuntura per alleviare i sintomi e migliorare la qualità di vita dei pazienti in emodialisi, mentre   non sono riportate esperienze nei pazienti in dialisi peritoneale.

Scopo dello studio, condotto in 2 Centri, prospettico, non randomizzato è quello di valutare gli effetti dell’agopuntura sul benessere dei pazienti in dialisi peritoneale e sui sintomi che ne inficiano la qualità di vita.

 

Casistica e Metodi

Dieci pazienti in DP da almeno 2 mesi, senza patologie acute.

Otto sedute di agopuntura una alla settimana.

All’arruolamento (T0), al termine del ciclo di agopuntura (T8) e dopo 4 settimane (T12)  valutazione delle variabili cliniche, dialitiche e del benessere. I risultati confrontati con il test di Wilcoxon ed il test dei segni per dati appaiati.

Il benessere soggettivo è stato valutato mediante tre questionari:

1) Short Form-12 (SF-12) Physical Component Score (PCS) e Mental Component Score (MCS);

2) Fatigue Severity Scale (FSS) il cui score variabile da 1 (nessuna interferenza) a 7 (interferenza massima) è la   media dei punteggi ottenuti in 9 domande;

3) scala dei sintomi (SS) e delle funzioni (SF) (sintomi: astenia, ansia, freddo, caldo, gonfiore; funzioni: interesse sessuale, concentrazione, riposo). Il benessere è inversamente proporzionale allo score (variabile da 0 a 10) per i sintomi, mentre per le funzioni lo è direttamente.

Risultati

Al T8 miglioravano il PCS ed il MCS del SF-12 e diminuiva il FSS (Tabella 1), si riducevano tutti i sintomi della SS e miglioravano tutte le performances (SF) in modo statisticamente significativo. Tali risultati si mantenevano anche  al T12 .

Conclusioni

Al termine del ciclo di agopuntura emerge un miglioramento statisticamente significativo del benessere in tutti e tre i test utilizzati, che permane dopo un mese dal termine del trattamento.

Barbieri S.*, Tirotta A.**, Neri L.*, Bertinetto P.*, Viglino G.*
(* SOC Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica, Ospedale San Lazzaro Alba; ** S.C. Nefrologia e Dialisi, Ospedale San paolo, ASL2 Savonese )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico