Login




Diagnostica - Casi Clinici

Aneurisma dell’Aorta Addominale e Dialisi Peritoneale

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

La programmazione della DP in pz con ESRD che presenta un grosso aneurisma dell’aorta addominale.

Casistica e Metodi

Giunge alla nostra osservazione un paziente late-referral con un quadro di IRC IV-V stadio che necessita di essere avviato al trattamento dialitico. Effettuate indagini di routine viene diagnosticato aneurisma fusiforme dell’aorta addominale con estensione longitudinale max di 115mm e diametro max di 61mm. Il pz chiede di essere avviato alla dialisi peritoneale (DP). Si pone quindi la necessità di trattare l’aneurisma sia quale indicazione clinica specifica che come cautela per l’aumento della pressione addominale che la DP determina, ci si coordina col Ch. Vascolare. Viene posizionato catetere per DP tipo Tenkchoff, vengono addestratipz e caregiver, quindi viene avviato il pz al trattamento Ch. Vascolare di endoprotesi.

Risultati

E’ stato effettuato il trattamento di endoprotesi con successo, non è stato necessario avviare il trattamento DP in post operatorio.

Conclusioni

La DP può essere effettuata anche in un pz con grossi aneurismi dell’aorta addominale previo posizionamento di endoprotesi, la programmazione ed il counselingmultidisciplinare migliorano gli outcome.

Ragusa A., Bucca M., Castellino S.
(UOC Nefrologia e Dialisi PO Taormina ASPME)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico