Login




Diagnostica - Casi Clinici

VOLLI, E VOLLI SEMPRE, E FORTISSIMAMENTE VOLLI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La progressiva diminuzione dei pazienti in DP, determinata da età avanzata, comorbidità, ostacoli sociali, culturali e organizzativi, ci condanna ad attestarci al 10-12% della popolazione dialitica. Ci sono tuttavia pazienti che, testardi e determinati, superano difficoltà notevoli per continuare a fare la DP.

Questa è la storia di Rosana , giovane mamma brasiliana. Arriva in PS a luglio 2011 per cefalea. La PA è altissima e gli esami evidenziano malattia renale terminale non nota. Inizia emodialisi, ma adeguatamente informata non ha dubbi: sceglie la DP. Si posiziona catetere tipo Vicenza ma dopo un break-in di 15 giorni il catetere non funziona: a fronte di carichi normali gli scarichi sono difficoltosi, a volte nulli. Radiologicamente il catetere pare ben posizionato. Chiediamo a Rosana se vuole restare in HD, ma insiste per la DP. Si effettua VLS esplorativa: il catetere è intrappolato nell’omento e lo sbrigliamo. Nonostante ciò il catetere “non pesca” perché Rosana, se pur magra, ha un bacino largo. Bisogna cambiarlo: con la “saudade do Brasil” ci dice che vuole la DP. Posizioniamo un autolocante: funziona. A ottobre 2011 inizia DP a dosi incrementali, senza problemi per tutto il 2012 grazie alla presenza di diuresi residua efficace, nonostante al PET sia alto trasportatore. Con la perdita della diuresi peggiorano gli indici di depurazione e il controllo dei volumi: rifiuta APD e HD. Dopo una storia travagliata accetta uno schema  APD con carico diurno di Extraneal.

La storia dialitica rende conto dei motivi che avrebbero sostenuto un passaggio all’HD: 3 interventi sul catetere, 5 peritoniti, perdita della funzione renale residua, incremento ponderale di circa 10 Kg, alto trasportatore, scarsa depurazione, scarso controllo pressorio, scarsa compliance farmacologica, pericardite, schemi dialitici estremamente impattanti sulla qualità della vita. Nonostante ciò la paziente non ha mai desistito dalla volontà di fare DP.

Casistica e Metodi

Risultati

Conclusioni

Orazi E., Migotto C.
(AO MELEGNANO - PO VIZZOLO PREDABISSI - UOC Nefrologia e Dialisi)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico