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Assistenza domiciliare

Addestramento oTraining: Il ruolo del Trainer nel percorso educativo per la gestione autonoma della Dialisi Peritoneale

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Razionale

La Dialisi Peritoneale(DP) è un trattamento  domiciliare, gestito  dal paziente e/o  care-giver i  quali devono apprendere  e fare propri competenze e comportamenti  indispensabili  per poter gestire autonomamente il  trattamento  dialitico. Il  training (T) è un percorso a carattere educativo, formativo e non prescrittivo che rappresenta una fase dell'educazione terapeutica (ET) e si  propone di  prendere in carico  la persona assistita dal momento  della scelta del trattamento dialitico, fino alla sua completa autonomia. Il T non può essere standardizzato poichè deve essere adattato alle caratteristiche psicologiche, culturali ed attitudinali  della persona e della sua famiglia. L'obiettivo del  Gruppo Toscano di DP è  quello  di creare strumenti di  valutazione del percorso educativo di  training. 

Casistica e Metodi

 Il Gruppo  di  lavoro  ha elaborato  e  somministrato  un questionario ai  singoli  centri di  DP  della Regione Toscana per rilevare le modalità  di  svolgimento del percorso  educativo  di  training e re-training.

 

Risultati

 In seguito  ad una prima indagine da cui è  emersa una diversità  di  comportamenti, il  Gruppo  Toscano di  DP, ha redatto un elaborato  adattato  e aggiornato  sulla letteratura con lo  scopo  di  uniformare le fasi  di  apprendimento che il paziente e/o care-giver deve raggiungere. Esse costituiscono la base del  percorso educativo, dalla fase preliminare, al  training teorico e pratico fino  alla visita domiciliare.

 

Conclusioni

 La stesura di  un elaborato  condiviso  e diffuso a tutti  i  centri DP della Toscana, ha permesso ai  trainer di  individuare e articolare un percorso in fasi  di  apprendimento, aventi l'obiettivo della completa autonomia del  paziente. La fase successiva  del  nostro  lavoro sarà quello di  costruire strumenti di  valutazione condivisi con tutti  i  centri Toscani DP per verificare l'apprendimento dei  contenuti teorico-pratici e raccogliere un feedback relativamente alle modalità di insegnamento svolte al  fine di  identificare i punti  di  forza e di debolezza nelle tecniche di  insegnamento.

Viviana Finato, Sonia Bianchi Gruppo Toscano di Dialisi Peritoneale
(Az.Usl1di Massa Carrara, Az.Usl 2 di Lucca, Az.Usl 3 di Pistoia, Az.Usl4 di Prato, Az.Usl 5 di Pisa, Az Usl 6 di Livorno, Az Usl 7 di Siena, Az Usl 8 di Arezzo, Az Usl 9 di Grosseto, Az Usl 10 di Firenze, Az Usl 11 di Empoli, Az Usl 12 di Viareggio, Az. O.U. Meyer, Az O.U. Pisana, Az. O.U. Senese )
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