Login




Assistenza domiciliare

Re-training Day per il paziente in dialisi peritoneale

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il training e l'educazione terapeutica rappresentano momenti chiave nel percorso che rende autonoma la persona nell'autogestione della condizione clinica cronica.L'obiettivo del re-training è quello di aumentare le competenze della persona in dialisi peritoneale e del care-giver nella gestione del trattamento dialitico domiciliare,e prevenire il rischio della scarsa compliance nel tempo con conseguente possibilità di transfer precoce all'emodialisi.Gli interventi educativi sono stati mirati a rinforzare le conoscenze utili alla prevenzione delle infezioni,alla corretta assunzione della terapia farmacologica,alla gestione dell'alimentazione, e al corretto esercizio fisico quotidiano.

Casistica e Metodi

A 25 persone in dialisi peritoneale domiciliare e/o care-giver da almeno 4 mesi,abbiamo somministrato prima e dopo il "Re-training day" uno specifico questionario per valutare le conoscenze relative a:igiene e infezioni,terapia farmacologica,alimentazione,attività fisica, ed una check-list di verifica delle abilità pratiche di gestione del trattamento dialitico e della cura dell'exite-site. Il metodo utilizzato per rendere interattivo e pratico il corso del Re-training day è stato la condivisione delle esperienze tra i pazienti in dialisi peritoneale, care-giver e famigliari, un pranzo tutti insieme, e momenti di ludica convivialità in un Agriturismo che ha messo a disposizione per la giornata più spazi differenziati.

Risultati

I questionari che riportavano precise domande su igiene e infezioni, terapia farmacologica, alimentazione, attività fisica,somministrati ai 25 pazienti e/o care giver prima del Re-training Day riportavano il 77% di risposte esatte.

Gli stessi questionari riproposti dopo una settimana agli stessi pazienti che avevano partecipato al Re-training day riportavano il 92% di risposte esatte.

Inoltre il livello di soddisfazione dei pazienti,dei care-giver e dei famigliari,per il Retraining-day risultava essere molto alto.

Conclusioni

Fornire una corretta educazione terapeutica e un'adeguata informazione su come superare le difficoltà della patologia cronica, rallenta l'evoluzione della malattia, controlla le comorbidità connesse, migliora la qualità della vita del paziente, e gratifica coloro che hanno il ruolo fondamentale di alleviare le sofferenze altrui.

Sisca S., Pettini S., Benedetti I., Della Scala F., Giumetti G.
(Specialist Ditta Baxter: D.Franchini)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico