Login




Epidemiologia - Valutazione clinica

DATI OSSERVAZIONALI SULLA PREVALENZA DELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA NEI PAZIENTE IN DIALISI PERITONEALE NELLA REGIONE TOSCANA

poster

RATIONALE

Nei pazienti affetti da Insufficienza Renale Cronica in Dialisi, l'ipertensione arteriosa è il più importane fattore di rischio di morbilità e mortalità cardiovascolare (USRDS 2001 [1]).

Dati della letteratura evidenziano come oltre l'80% dei pazienti in Dialisi Peritoneale (DP) sia iperteso o abbia un insoddisfacente controllo farmacologico dell'ipertensione arteriosa (Cocchi R. 1999 [2] (full text)

In uno studio trasversale osservazionale, condotto su 506 pazienti in DP, sottoposti a ABPM, Lucatello A et al hanno dimostrato che l'88.1% dei pazienti era iperteso e di questi il 79% non rispondeva alla terapia farmacologica.

CASISTICA e METODI

Scopo di questo lavoro è stato quello di osservare, in una popolazione policentrica rappresentativa della popolazione toscana in DP, la prevalenza dell'ipertensione arteriosa (PA), il suo controllo terapeutico e le eventuali relazioni con fattori specifici di rischio cardiovascolare (CV).

Abbiamo effettuato un'indagine osservazionale, retrospettiva sulla popolazione toscana in DP dal 2010, mediante l'utilizzo di un registro comune a 15 centri regionali di Nefrologia e Dialisi. 

E' stata considerata ipertesa la popolazione in terapia con farmaci antipertensivi o i singoli pazienti con valori di PA elevati alla misurazione clinica (PA >140/90 mmHg).

L'analisi dei dati è stata effettuata mediante pacchetto statistico incluso in Excel

RISULTATI

 Il campione analizzato era formato da 242 pazienti (Maschi 160, Femmine 82), di età media di 66 ±14 anni, di età dialitca media 2.9 ± 2 anni, di cui il 66.8 % in APD ed il 33.2% in CAPD (Figura n. 1).

All'interno del campione la prevalenza di ipertensione arteriosa (IA) era del 90.4% di cui solo l'8.6% presentava uno scarso controllo clinico con valori di PA > 140/90 mmHg (figure n. 2 e 3).

Nella Tabella n. 1 sono rappresentati i fattori di rischio CV selezionati nella popolazione ipertesa in DP

 

IPERTENSIONE ARTERIOSA E FATTORI DI RISCHIO CV
CARDIOPATIE 52.8%
MALATTIA VASCOLARE PERIFERICA 32.8%
DISLIPIDEMIA 30.1%
DIABETE MELLITO 25.5%
OBESITA' 22.8%

 

La terapia antipertensiva nei pazienti in DP è rappresentata nella Tabella n. 2.

 

</table

TERAPIA FARMACOLOGICA DELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA IN DP
BETA BLOCCANTI 47.9%
ACEi/ARB 32.7%
POLITERAPIA 73.5%

CONCLUSIONI

I nostri dati, in accordo con la letteratura, confermano che nei pazienti in DP è presente una elevata prevalenza di ipertensione arteriosa (maggiore rispetto alla popolazione generale, che è pari al 30-40%) ed una marcata incidenza di co-morbilità CV (85.6%) e metaboliche (78.4%) rendendo questi soggetti suscettibili di una elevata mortalità CV.

A differenza di quanto riportato da studi anche recenti i nostri pazienti dimostravano un adeguato controllo farmacologico dell'IA (solo l'8.6% presentava valori di PA > 140/90 mmHg), controllo ottenuto verosimilmente con una buona adeguatezza dialitica ed una politerapia farmacologica di associazione che comprendeva diuretici ad alto dosaggio (principalmente furosemide), Beta Bloccanti, Calcio Antagonisti e ACEi/ARB.

In conclusione per mantenere nel tempo uno stretto controllo dei valori della PA nei pazienti in DP è necessario effettuare un'adeguata valutazione dell'efficienza dialitica e del sovraccarico idrico e verificare la compliance dei pazienti alla terapia farmacologica prescritta, in quanto la non aderenza alla terapia è il principale fattore di IA resistente nei pazienti in dialisi secondo le recenti linee guida NKF/DOQI.

release  1
pubblicata il  02 maggio 2016 
da A. Carlini*, C. Del Corso**, A. Tavolaro**, S. Sposini*, per il Gruppo Toscano di Dialisi Peritoneale (MITO) Azienda Usl Toscana Nord Ovest*; Azienda Usl Toscana Centro**, Gruppo Toscano Dialisi Peritoneale (MITO) Stefano Aterini, Marina Barattini, Maurizio Belluardo, Francesca Cappelletti, G.M.Caselli, Battista Catania, Antonio Cioni, Marina Consaga, Pietro Dattolo, Viviana Finato, Elisabetta Giovannetti, Alvise Mencherini, Daniela Palmarini, Enrico Sansoni, Francesco Santori
(Azienda Usl Toscana Nord Ovest*; Azienda Usl Toscana Centro** )
Parole chiave: Dialisi peritoneale, Ipertensione arteriosa
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico