Login




Predialisi - Scelta dialitica

Test utili per la eleggibilitĂ  alla DP

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il colloquio di predialisi è un percorso per permettere la scelta del trattamento dialitico all'assistito. Malgrado possa essere completo nella sua esecuzione non permette di capire il grado di disponibilità all'autocura, le abilità fisiche e mentali del paziente e del care giver secondo scores numerici predefiniti.

Casistica e Metodi

Ai pazienti che nel colloquio di predialisi (45) hanno scelto la DP (11) o hanno presentato dubbi nella scelta abbiamo eseguito i seguenti test: ASGO (competenze e autocura), ZUNG (ansia) Minimal Mental Test (livello cognitivo) Test di microsituazioni (razionalità) Profilo paziente e care giver (manualità e disponibilità assistenziali). Per valutare l'utilità di questi test nei nostri colloqui abbiamo analizzato gli episodi di dropout dalla metodica e gli eventi infettivi dei pazienti che eseguono DP dal 2015 confrontandoli con coloro che hanno eseguito colloquio di predialisi con esecuzione dei test.

Risultati

È aumentato il numero di pazienti anziani con scelta della DP perchè è stato possibile valorizzare le capacità manuali e la loro autonomia. Non è cambiato il numero di pazienti eleggibili alla DP ma si sono ridotti i drop out dalla metodica perchè gli assistiti arrivano alla terapia dialitica con la consapevolezza di saper affrontare momenti di difficoltà precoci e tardivi. Si sono ridotti gli eventi infettivi perchè l'assisitito e/o il care giver viene adeguatamente valutato nelle sue capacità manuali e cognitive.

Conclusioni

I test ci hanno permesso di preparare gli assisititi al loro percorso dialitico agendo nel training con maggiore accuratezza nelle parti di maggiore debolezza (stress, ansia, capacità mentali, manuali, razionali), indagare nell'ambito familiare se l'ipotetico care giver può realmente prendersi cura dell'assistito nel bisogno perchè apparente disponibilità spesso nasconde altri impegni familiari che diventano la causa del drop out (nipoti, ferie, hobby, lavoro, distanza).

Finato V., Bianchi S., Fogli R., Biagioni A.
(ASL 11 Empoli)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico