Login




Peritonite - EPS

Confronto della prevalenza di peritonite tra dialisi peritoneale incrementale e a dose piena

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La dialisi peritoneale incrementale è una metodica ormai largamente utilizzata, che garantisce valori adeguati di depurazione nonostante l'utilizzo di un numero ridotto di scambi dialitici (1-2/die). La letteratura riporta evidenze indirette che la ridotta esposizione alle procedure connesse alla metodica e alle soluzioni dialitiche possa avere effetti positivi sul metabolismo, sulla permeabilità peritoneale e che possa ridurre l'incidenza di peritoniti.

Casistica e Metodi

Scopo dello studio è confrontare la prevalenza di peritonite tra i pazienti che, nel nostro Centro, hanno iniziato la dialisi peritoneale dal 01/01/2010 al 31/12/2015 con metodica incrementale (IncDP) e quelli a “dose piena” (DP).

Risultati

Hanno iniziato la dialisi peritoneale 181 pazienti, 83 (46%) con approccio incrementale e 98 (54%) con “dose piena”. Di questi ultimi, 79 (81%) con metodica automatizzata, 19 (19%) con metodica manuale.

Tra gli 83 pazienti in IncDP si sono verificati 16 episodi di peritonite (media 1.08 episodi/paziente) in 1064 mesi-paziente di trattamento, con un’incidenza di 1 episodio/66 mesi-paziente.

Tra i 98 pazienti in DP si sono verificati 36 episodi di peritonite (media 1.3 episodi/paziente) in 1598 paziente-mesi di trattamento, con un’incidenza di 1 episodio/44 mesi-paziente.

Il 20% dei pazienti IncDP ha sofferto di peritonite entro 18,5 mesi dall’inizio del trattamento, contro i 12,1 mesi dei pazienti DP. Le curve di sopravvivenza (Kaplan-Meier) hanno mostrato una differenza, marginalmente non-significativa (logrank test: p=0,058), a vantaggio della IncDP.

Conclusioni

La metodica incrementale riduce di circa il 33% l’incidenza di peritonite seppur in modo marginalmente non significativo.

Berta V., Vizzardi V., Sandrini M., Marta E., Cancarini G.
(U.O. Nefrologia, ASST Spedali Civili e Università degli Studi di Brescia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico