Login




Adeguatezza - FRR - Nutrizione

Supplemento di amminoacidi nei pazienti in dialisi peritoneale: esperienza di un centro

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La prevenzione della malnutrizione proteico-calorica (protein-energy wasting, PEW), che si manifesta con alta prevalenza nei pazienti in dialisi, rappresenta un obiettivo di fondamentale importanza. La PEW è infatti associata a prognosi negativa, con aumento del tasso di complicanze, ospedalizzazione e mortalità.

L’utilizzo di supplementi orali specifici rappresenta un intervento efficace, semplice e sicuro, oltre ad avere un impatto positivo dimostrato sulla qualità di vita e sulla sopravvivenza.

Abbiamo condotto uno studio prospettico per verificare i risultati della somministrazione di un integratore a base di aminoacidi a prevalenza essenziali e derivati (NutriXam FSM) sull’assetto nutrizionale di pazienti con PEW in dialisi peritoneale. 

Casistica e Metodi

Da Dicembre 2015 a Marzo 2016, sono stati selezionati 11 pazienti in dialisi peritoneale presso il nostro Centro, con livelli di albumina sierica inferiori a 3,5 g/dl, per effettuare un ciclo di trattamento con NutriXam FSM.

È stato valutato lo stato nutrizionale dei pazienti all’inizio e al termine del ciclo terapeutico mediante la registrazione di: parametri biochimici (livelli sierici di proteine totali, albumina, prealbumina, colesterolo totale, creatinina), indicatori di massa corporea (body mass index, BMI), Protein Catabolic Rate normalizzato (nPCR), misurazioni dell’acqua totale corporea, della massa cellulare e della massa magra mediante l’impiego della bioimpedenziometria (Bioelectric Impedance Analysis, BIA). Si è tenuto conto inoltre dell’anamnesi dietetica e dell’esame obiettivo. 

Risultati

I risultati ottenuti dal confronto tra i dati di inizio e termine dell’osservazione hanno mostrato il miglioramento di alcuni dei parametri nutrizionali considerati nei pazienti che hanno assunto il Nutrixam FSM, con compliance ottimale. 

Conclusioni

L’uso di supplementi orali di aminoacidi nei pazienti in dialisi rappresenta un settore in espansione.

Il presente lavoro mostra dei risultati preliminari, limitati dalla scarsa numerosità del campione e dalla brevità dei tempi di osservazione. Sono necessari ulteriori studi per dimostrare l’efficacia di integratori a base amminoacidi nei pazienti con PEW in dialisi peritoneale. 

Loi V., Maxia S., Fois A., Cabiddu G., Pani A.
(S.C. Nefrologia e Dialisi, Azienda Ospedaliera Brotzu - Cagliari)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico