Login




Casi clinici

IL CHILOPERITONEO, UNA COMPLICANZA POCO CONOSCIUTA DELLA DIALISI PERITONEALE

poster

Razionale

Il chiloperitoneo è una rara complicanza che interessa i pazienti in trattamento dialitico peritoneale (prevalenza stimata 0.5%) ed è spesso confuso con una peritonite [CK Cheung 2008] [1] (full text).

Si manifesta solitamente in caso di danno od ostruzione del sistema linfatico. Può essere causato da un traumatismo ai vasi linfatici addominali (dotto toracico o uno dei suoi tributari) secondario all’inserzione del catetere peritoneale (CP), senza apparenti differenze tra tecnica percutanea e laparoscopica [CK Cheung 2008] [1] (full text). In altri casi si può associare a condizioni quali cirrosi epatica, neoplasie addominali, tubercolosi, pancreatite, sarcoidosi, pericardite costrittiva, iperplasia linfatica primitiva, sindrome nefrosica [CK Cheung 2008] [1] (full text) [J. Kumar  2008] [2] oppure può verificarsi in corso di trattamento con calcio antagonisti o inibitori reninici diretti [CK Cheung 2008] [1] (full text) [MC Viñolo Lopez 2011] [3] (full text) [WS Yang  2008] [4] (full text) [Y-T Tsao 2009] [5] (full text) [Y Saka 2012] [6] (full text).

In caso di chiloperitoneo il liquido peritoneale (LP) appare torbido o spesso lattescente e all'analisi chimico-fisica la concentrazione dei trigliceridi risulta > 110 mg/dL (> 200 mg/dL secondo alcuni Autori). Dal punto di vista clinico si possono associare distensione addominale, dispnea, dolore e nausea post-prandiali [CK Cheung 2008] [1] (full text).

Poichè il flusso linfatico è influenzato dalla dieta, il trattamento prevede l'utilizzo di un regime alimentare a basso contenuto lipidico con eventuale supplementazione dei trigliceridi a media catena e, in assenza di risposta, può essere presa in considerazione l’octreotide [CK Cheung 2008] [1] (full text). Nei casi ad eziologia farmacologica è sufficiente invece la sospensione del farmaco [MC Viñolo Lopez 2011] [3] (full text) [WS Yang  2008] [4] (full text) [Y-T Tsao 2009] [5] (full text) [Y Saka  2012] [6] (full text).

Casistica e Metodi

Il caso in esame riguarda una paziente donna di 59 anni affetta da diabete mellito tipo 2, dislipidemia, ipotiroidismo, ipertensione arteriosa e IRC secondaria a glomerulosclerosi diabetica in dialisi peritoneale.

Terapia domiciliare: levotiroxina 100 mcg/die, furosemide 100 mg/die, lercanidipina 10 mg/die, atorvastatina 10 mg/die, paracalcitolo 3 mcg/settimana, lantanio carbonato 3 g/die, pantoprazolo 40 mg/die, allopurinolo 100 mg/die, darbepoetina alfa 80 mcg ogni due settimane, insulina aspart 12U/die e glargine 10U/die.

A distanza di una settimana dal posizionamento per via percutanea del CP si verificava fuoriuscita di liquido peritoneale francamente chiloso associata a lieve dolorabilità addominale e infezione dell’ostio che veniva trattata con antibioticoterapia.

Risultati

All’esame del LP la conta leucocitaria risultava di 500 elementi/mm3 (PMN 17.9%) e il colturale dava esito negativo, gli indici di flogosi risultavano nella norma, la colesterolemia e la trigliceridemia nei limiti. La paziente era afebbrile.

Veniva anche eseguita una TC toracica e addominale che non documentava alterazioni di rilevo.

Nel sospetto di chiloperitoneo da possibile causa farmacologica veniva pertanto sospesa la lercanidipina ed effettivamente il quadro si risolveva nell'arco di 24 ore.

Conclusioni

Nel caso riportato la regressione del chiloperitoneo dopo sospensione della lercanidipina suggerisce una associazione con tale farmaco il cui meccanismo d’azione risulta tuttavia ancora da chiarire anche se stanno emergendo evidenze relative ad una possibile azione sulle cellule muscolari lisce dei vasi linfatici [WS Yang 2008] [4] (full text).

La diagnosi differenziale con la peritonite deve essere presa in considerazione anche per evitare trattamenti antibiotici inopportuni.

release  1
pubblicata il  03 maggio 2016 
da M. Tamagnone, I. Serra, F. Marazzi, M. Marengo, F. Tattoli, D. Falconi, M. Gherzi, O. De Prisco, M. Formica
(ASL CN1 (Ospedale SS. Annunziata di Savigliano - Ospedale Poveri Infermi di Ceva))
Parole chiave: chiloperitoneo, dialisi peritoneale, peritonite
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico