Login




Casi clinici

Trattamento della peritionite da Acinetobacter Baumanii (AB) con associazione di Polimixina-E (Colistina) intraperitoneale (i.p.) e Antibiotic Lock Therapy (ALT) ad alte dosi

poster

Introduzione

AB è un patogeno nosocomiale multi-resistente (MDR), causa emergente di peritonite in DP con esito spesso sfavorevole (Peleg AY 2008 [1] (full text)). Descriviamo un caso di peritonite da AB trattata con terapia combinata eradicante.

Caso Clinico

Maschio, 26 anni, agenesia corpo calloso, ritardo psichico, ipoevolutismo, tracheostomia, mobilizzazione passiva, CAPD da 2 mesi. Sepsi da PICC per nutrizione, candidosi esofago-gastrica, condizioni scadute, non segni o sintomi peritonite. Rimosso PICC. Posizionata gastrostomia percutanea per nutrizione; dopo 1 giorno, dialisato torbido, addominalgia, conta bianchi dialisato 7.020; colture peritoneale e ematica positive AB-MDR (Figure 2, 3); Colistina 250.000 bid e.v.; 4a giornata, aumento conta, aggiunge Colistina i.p. 500.000 UI/L 1° e 4°scambio e Ampicillina-Sulbactam 3 g/die e.v.; 6a giornata, nessun miglioramento, controindicazione accesso venoso centrale per emodialisi, terapia salvataggio con Colistina alta concentrazione (50.000 UI/ml), con 50 ml in addome 12 ore/die + ALT ogni scambio; 6a giornata, miglioramento clinico; 9a giornata, conta azzerata, ritorna terapia base per 3 settimane senza effetti collaterali (Tabella 1). A 6 mesi nessuna recidiva peritonite.

Discussione

Le peritoniti da AB-MDR in DP sono in aumento ma il trattamento è insoddisfacente ed è frequente rimozione Tenckhoff con passaggio all’emodialisi (Jarvis EM 2010 [2] (full text)); i dati sulle Polimixine i.p. nelle peritoniti da AB-MDR sono scarsi (Fitzpatrick MA 2012 [3]). Nel caso descritto, dopo utilizzo Colimicina e.v., è stata usata Colimicina i.p. senza esito e quindi resque therapy con Colistina elevata concentrazione (50.000 UI/ml) intraperitoneale e ALT. Questa strategia, mai descritta, ha avuto successo; la chiave potrebbe essere stata la Colistina i.p. in basso volume salina, evitando l’effetto diluente della soluzione dialisi, o l’ALT ad alto dosaggio o la loro combinazione. Questo è il primo caso descritto di utilizzo di Colistina con questa modalità (i.p. + ALT alte dosi).

Conclusioni

Questo caso suggerisce che l’utilizzo della Colistina i.p. e con ALT alte dosi è sicuro ed efficacie nella peritonite da AB-MDR, consentendo il salvataggio del Tenckhoff.

release  1
pubblicata il  03 maggio 2016 
da Serena Torraca¹, Luigi Greco², Maurizio D’Elia¹, Concetta Mazzariello¹, Vincenzo Bellizzi¹
(UOC Nefrologia e Dialisi¹ e UOC Malattie Infettive² A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Salerno)
Parole chiave: dialisi peritoneale, peritonite
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico