Login




Casi clinici

Self-Connection in Dialisi Peritoneale (DP) di una paziente cieca con sindrome di Senior-Loken

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

I pazienti ipovedenti che necessitano di dialisi è aumentato. Raramente viene loro proposta la DP, soprattutto per difficoltà nella connessione.

Si presenta il caso di una paziente cieca che è stata in grado di eseguire sia CAPD che APD, con l'aiuto del coniuge, ma con buona autonomia e capace di autoconnettersi senza necessità di modificare il sistema.

Casistica e Metodi

Paziente con sindrome Senior-Loken (nefronoftisi, cecità, distrofia retinica). A 25 anni, dopo uno di emodialisi, è stata sottoposta a Tx rene da vivente. A 47anni, in seguito alla perdita del graft, ha scelto la DP con il supporto del marito. La paziente è attiva e molto indipendente sia dentro che fuori casa con il supporto di un cane guida.

Il training CAPD-sistema Fresenius ha richiesto 4 incontri con la coppia. Nell’ultimo incontro la paziente è stata invitata ad eseguire lo scambio. Sostituendo la funzione visiva con la funzione tattile, al terzo scambio si è dimostrata autonoma nella connessione, nell'utilizzo del sistema a orologio e nella disconnessione. Al marito è rimasto il compito della medicazione dell'exit-site, del controllo della limpidezza del dialisato e la registrazione dei dati dialitici. Ha eseguito autonomamente  CAPD per 6 mesi, nel 2015 è passata a APD. Con l'uso di adesivi sul monitor Sleep-Safe, è divenuta parzialmente autonoma anche in APD. Il marito si occupa del montaggio e smaltimento linee. Connessione e disconnessione vengono effettuate indifferentemente dalla paziente o dal marito.

Risultati

Durante il periodo in CAPD non rilevate contaminazione del set nè peritoniti.

Dall’inizio APD non rilevate contaminazioni del set, ma un 1 episodio di peritonite non correlato alle manovre di connessione.

Conclusioni

I pazienti ipovedenti preferiscono curarsi nella loro abitazione, ambiente in cui riescono a muoversi con maggior sicurezza e libertà.  Anche pazienti ipovedenti possono eseguire DP con buon grado di autonomia. La collaborazione di un caregiver resta comunque indispensabile.

Bonesso C., Bettega D., Ricotta MT., Franzin G., Balsarin L., Messa M.
(U.O.C. Nefrologia e Dialisi San DonĂ  di Piave, ULSS 10 "Veneto Orientale")
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico