Login




Casi clinici

Pneumoperitoneo in paziente in CAPD: descrizione caso clinico e revisione Letteratura

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Lo  pneumoperitoneo (PP  aria libera sottodiaframmatica all'esame radiografico del torace indica  una perforazione intestinale (PI).Nel paziente in dialisi peritoneale (DP) ,la presenza del catetere di Tenckhoff rappresenta una porta ulteriore di entrata dell'aria a livello della cavità peritoneale.

Casistica e Metodi

Paziente di 61 aa in DP (CAPD 4 scambi die: 3 scambi 1 sacca 1.5%, 2 sacche 2.3%, stasi notturna con Extraneal Baxter) recentemente trasferitodalla emodialisi (HD), ancora portatore di CVC per HD,BPCO severa, diatesi trombofilicaper deficit proteina s. Accedeva al nostro Pronto Soccorso per la presenza di dolore retroscapolare destro; eseguiva rx torace che documentava immagini di radiotrasparenza peridiaframmatiche e per tale motivo si consigliava tac addome smdc che confermava la presenza di PP. Veniva richiesta consulenza chirurgica;per il quadro clinico radiologico, senza interpellare il nefrologo, veniva posta iindicazione all'intervento di laparotomia. Durante intervento non venivano reperite alterazioni significative delle anse intestinali.Dopo l'intervento il paziente veniva ricoverato in Rianimazione per insufficienza respiratoria, veniva sospeso il trattamento in Dp per il trauma chirurgico, eseguendo terapia in CRRT presso la Rianimazione.

Risultati

 La presenza di aria nella cavità peritoneale in pazienti in DP,è un'evenienzanon ben definita in Letteratura con incidenze molto variabili nelle varie casistiche:Kiefer (1) riferisce una casistica con un'incidenza di PP pari al 34%mentre Cancarini (2) documenta un'incidenza del 3.7%.Il paziente con insufficienza renale cronica terminale è portatore di numerose comorbidità e l'esplorazione chirugica,senza avere definito al meglio le cause del PP,può essere dannosa,in quanto la laparotomia esplorativa può determinare la perdita dell'opzione dialitica peritoneale,oltre che esporre il paziente ad importanti rischi quod vitam.Le cause di PP,in assenza di PI,sono da ascrivere ad una non corretta gestione della metodica.In tali casi,un attegiamento conservativo rappresenta una valida opzione nel trattamento del PP.

Conclusioni

Un dialogo continui fra le specialità, ed un atteggiamento conservativo rappresentano le opzioni di scelta nel trattamento del PP in pazienti in DP.

Luciani R.(1), Tirino G.(1), Ponzano C.(2), Salvatore E.(1)
((1)Nefrologia e Dialisi AORN RUMMO Benevento; (2)Chirurgia Generale ed Oncologica AORN RUMMO Benevento)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico