Login




Casi clinici

Ultrafiltrazione peritoneale. Esperienza di un singolo centro di nefrologia e dialisi

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Introduzione: secondo le LG della ESC del 2012 lo SCC, definito come una alterazione morfo-funzionale cardiaca che determina una ridotta ossigenazione tessutale con alterazioni metaboliche gravi e un insieme di sintomi e segni specifici, risulta avere una prevalenza 1-2% della popolazione adulta; 10-20% negli ultra 70-enni, età media: 75 aa, mortalità del 50% a 4 aa, mortalità in caso di re-ospedalizzazione è del 40% a 1 anno, 5% di tutte le cause di ospedalizzazione per eventi acuti, 2% della spesa sanitaria.

I dati di re-ospedalizzazione sono del 16, 30, >40% rispettivamente a 3, 6, 12 mesi dalla diagnosi. Questi i dati che portano i nefrologi ad essere coinvolti nella gestione della terapia di questi pazienti e a poter proporre la pUF secondo i criteri definiti dalle BP redatte dal GSDP, 2012.

La nostra esperienza su 7 pazienti, iniziata nel 2010 ha dei risultati clinici che ricalcano quelli ottenuti e descritti nelle precedenti esperienze nei termini di miglioramento della GC, riduzione di classe NYHA, rapporto CT, GFR, tasso di ospedalizzazione e quindi riduzione dei costi globali.

Inoltre è risultato evidente come il valore aggiunto al successo terapeutico sia legato alla presenza del care-giver o alla gestione del paziente in una struttura adeguata.

Casistica e Metodi

Risultati

Conclusioni

La DP come anche la pUF rappresentano per noi Nefrologi delle terapie specifiche e di elezione, che ci rappresentano e distinguono dalle altre figure mediche, non meno importanti e certamente necessarie, pertanto la loro applicazione ed espansione è un dovere professionale e una specificità di merito cogliendo tale come oppurtunità reale per saper gestire sul territorio una patologia ad ampio ventaglio clinico.

Cosaro A., Gammaro L., Frigo G., Tobaldini O., Cosentini V., Petrolino A., Oldrizzi L.
(UOC Nefrologia-Dialisi e Cardiologia, ULSS 20 (VR))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico