Login




Casi clinici

Chiloperitoneo in dialisi peritoneale

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La comparsa di dialisato torbido in Dialisi Peritoneale (DP) solitamente è un segno di peritonite, ma l'infezione non spiega tutti i casi di maggiore torbidità del dialisato. La letteratura riporta quadri di Ascite Chilosa o Chiloperitoneo come una rara complicanza della Dialisi Peritoneale. Tra le varie cause sono descritte quelle iatrogene, correlate alla somministrazione di Calcio-antagonisti e Sirolimus.

Casistica e Metodi

Riportiamo il caso clinico di un paziente di 69 anni non ancora in DP con riscontro di dialisato torbido al momento del posizionamento del catetere peritoneale. Uomo affetto da Malattia Renale Cronica in DP dal 2001 al 2004. Successivo trapianto di rene da donatore cadavere e nel giugno 2015, rientro in DP. Durante il posizionamento del catetere peritoneale rileviamo drenaggio di liquido torbido dal catetere appena inserito. Il paziente era peraltro asintomatico, apiretico, in assenza di clinica addominale e assumeva lercanidipina cloridrato e ciclosporina.

Risultati

Abbiamo eseguito le indagini sul drenaggio peritoneale, il liquido era negativo per conta dei globuli bianchi e indagini colturali. Negatività per cellule maligne e la TAC dell'addome escludeva cause di secondarietà. L'esame chimico fisico evidenziava colore lattescente e aspetto chiloso con valori di trigliceridi di 510 mg/dl e colesterolo non rilevabile in presenza di trigliceridemia e colesterolemia nella norma. Il quadro si è normalizzato alla sospensione della sola Lercanidipina.

Conclusioni

I casi di Chiloperitoneo descritti in letteratura non sono molti e comunque in presenza di dialisato torbido è un'evenienza a cui pensare soprattutto nei pazienti che fanno calcio-antagonisti anche perchè la diagnosi differenziale con la causa infettiva è rapida e semplice. Da segnalare, nella nostra osservazione, l'unicità del caso per la presenza di chiloperitoneo in paziente non ancora in trattamento dialitico peritoneale e portatore di pregresso trapianto renale non segnalato in letteratura.

Del Corso C., Marchetti V., Betti MG., Tavolaro A., Lunardi W.
(Dialisi Peritoneale, U.O.Nefrologia e Dialisi di Pistoia. Azienda Usl Toscana Centro)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico