Login




Casi clinici

Infezione da Clostridium difficile e pancolite pseudomembranosa trattata con fidaxomicina in soggetto in terapia sostitutiva con dialisi peritoneale

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il Clostridium difficile (Cd) batterio Gram + sporigeno anaerobio partecipa al microbiota intestinale.

Si acquisce dall'esterno mediante trasmissione orofecale. Uso protratto di antibiotici ad ampio spettro determinano disbiosi intestinale e favoriscono l'infezione. La clinica della malattia varia da qualche scarica diarroica e dolore addominale alla dissenteria acquosa, febbre, sangue e/o pus nelle feci.

Su indicazione dell'infettivologo con la cautela dovuta ai limitati dati in letteratura abbiamo trattatato con FIDAXOMICINA paziente in dialisi peritoneale con pancolite pseudomembranosa da Cd già trattato con vancomicina e metronidazolo.

FIDAXOMICINA (Dificlir) è stata somministrata a 200mg 2 volte die per 10 giorni costo 20 compresse euro 2500.

Il paziente ha proseguito dialisi peritoneale prima manuale poi automatizzata.

Casistica e Metodi

Settantacinquenne bronchitico cronico, pregressa emiparesi,cardiopatico ischemico pratica dialisi peritoneale dal 2015.

Dopo intervento chirurgico addominale ha avuto sepsi vie urinarie da Pseudomonas aeuginosa trattata con antibiotici, seguita da enterocolite da Clostridium difficile, ricerca nelle feci di tossina A e B positiva. Trattamento con metronidazolo e vancomicina è risultato inefficace; alla colonscopia: pancolite pseudomembranosa.

Dissenteria acquosa, disidratazione, nausea, vomito, anoressia, dimagrimento, ipoalbuminemia, edemi discrasici ipotensione, rettorragia infiammazione con Proteina C reattiva elevata hanno caratterizzato la malattia.

La DIALISI PERITONEALE è stata modificata e adattata alle condizioni del paziente risultando efficace anche come supporto nutrizionale.

FIDAXOMICINA farmaco ad alto costo battericida tempo dipendente ad azione locale è risultato salvavita nonostante scarsi dati in letteratura nel trattamento con pancolite pseudomembranosa.

Risultati

Superamento della malattia nonostante le condizioni critiche e le comorbidità;

Progressivo miglioramento clinico del paziente con recupero completo dopo qualche mese;

DIALISI PERITONEALE come trattamento dialitico sostitutivo;

FIDAXOMICINA famaco risultato efficace nella pancolite pseudomembranosa;

Conclusioni

FIDAXOMICINA per os e DIALISI PERITONEALE hanno ottenuto un risparmio economico al netto dei costi diretti e indiretti se confrontati con eventuale trattamento emodialitico e con stesso trattamento farmacologico.

Catania B., Manca Rizza G., Meriggioli M., Kanaki A., Grazi G.
(U.O.S. Dialisi di Pontedera USL Nordovest, Toscana)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico