Login




Casi clinici

Insolita causa di malfunzionamento del catetere peritoneale: trapping da fimbria tubarica

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il Trapping del catetere peritoneale è in genere causato dall’omento e raramente da altre formazioni, come appendice o tube di Falloppio. Descriviamo un caso originale di ostruzione del catetere peritoneale da fimbria tubarica.

Casistica e Metodi

Donna, 40 anni, di bassa statura (148 cm) e peso (40 kg), in PD da 3 mesi dopo precedenti emodialisi e trapianto renale da nefropatia infantile. Giunge per malfunzionamento del catetere (carico e scarico lentissimi); riferisce da alcuni giorni dolenzia pelvica esacerbata dal ciclo mestruale. All’esame clinico non segni di peritonite, addome trattabile, alvo canalizzato, diuresi conservata; all’Rx addome, catetere ben posizionato. Le comuni manovre di disostruzione con eparina, urochinasi e terapia catartica risultano inefficaci e in terza giornata si esegue laparoscopia con evidenza di catetere peritoneale inglobato nell’ovaio di destra con lume ostruito dalla fimbria tubarica; si sbriglia il catetere e si disostruisce il lume con immediata ripresa funzionale. L’incisione addominale minima (strumento pediatrico) consente la ripresa della DP dopo 48 ore con IPD a bassi volumi, senza complicanze; dopo 10 giorni regime PD abituale; a 4 mesi non complicanze.

Risultati

Tra le cause meno comuni di trapping del catetere peritoneale, la fimbria tubarica è stata raramente descritta, si verifica all’inizio della DP, si può associare a episodi di peritonite o dislocazione e forse al Silastic® (effetto traente). Nel caso descritto, l’ostruzione da fimbria è comparsa tardivamente (3 mesi), non era associata a peritonite o dislocazione ne’ al materiale. Fattori favorenti potrebbero essere stati la costituzione fisica minuta della paziente con struttura simile all’età infantile e l’elevata motilità delle tube nei giorni precedenti l’ovulazione.

Conclusioni

Tra le cause di intrappolamento del Tenckhoff da strutture diverse dall’omento in giovani donne in DP, deve essere considerata anche la rara ostruzione da fimbria tubarica. Il trattamento chirurgico laparoscopico, mini-invasivo è efficace e risolutivo.

Torraca S.(1), Mazzei C.(2), Procida S.(1), Mauro L.(1), Bellizzi V.(1)
((1)UOC Nefrologia e Dialisi, (2)UOC Chirurgia D’Urgenza A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Salerno )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico