Login




Miscellanea

Prevalenza e incidenza in DP: analisi retrospettiva di quattro anni nel nostro centro

poster

Razionale

L’utilizzo della DP risente di molteplici fattori (natura/dimensioni del Centro, disponibilità posti letto HD, opinione del medico, rimborsi) ma il primo requisito è che vi sia personale dedicato. Nel nostro Centro dall’estate 2012 è stato ri-avviato un programma DP con medico ed infermiera dedicati.

Casistica e Metodi

Analisi retrospettiva dell’incidenza e prevalenza della DP nel periodo 01/01/2012-31/03/2016 nel nostro Centro. La selezione dei pazienti prevede una valutazione preliminare del medico/infermiera con proposta al paziente se idoneo. Unica facilitazione alla DP assistita dai familiari è l’utilizzo liberalizzato dell’APD. Di ciascun paziente sono state considerate le motivazioni al trattamento selezionato distinguendo tra scelta, controindicazioni cliniche (CICL) e socio-attitudinali (CISA). Dall'analisi retrospettiva sono stati esclusi i pazienti con durata dialitica inferiore a 30 giorni e trasferiti da altri Centri.

Risultati

Al 31/12/2011 erano in HD 112 e in DP 7 (prevalenza 5,8% - incidenza 8,3%). La prevalenza della DP negli anni successivi è aumentata fino al 17,3% attuale e così l’incidenza seppur in modo più variabile (Figura 1). Complessivamente nel periodo considerato hanno iniziato la HD 81 pazienti e la DP 36 pazienti, di cui tutti tranne 2 (DP non renale) per scelta. Degli 81 pazienti che hanno iniziato la HD 32 per CICL, 7 per diversi motivi minori (rifiuto, non valutati, già con FAV allestita in altra sede) e 26 con CISA. Di questi 12 erano barriere linguistiche non superabili, 1 era il ricovero in RSA, 1 lo stato di nomade e 12 le barriere attitudinali vere e proprie. Di questi ultimi 6 non avevano un partner e 6 lo avevano ma non era disponibile. Dei rimanenti 16 cui è stata propostala DP in 10 la motivazione era la paura di non essere in grado.

Conclusioni

L’utilizzo della DP richiede personale dedicato come primo requisito. Un’estensione è possibile con un programma di DP assistita.

release  1
pubblicata il  03 maggio 2016 
da M. Heidempergher, C. Sabrina, M. Buskemolen, D. Scorza, C. Airaghi, E. Patruno (IP), E. Granellini (IP), A. Genderini
(ASST-FBF-SACCO U.O. Nefrologia e Dialisi H.SACCO)
Parole chiave: dialisi peritoneale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico