Login




Miscellanea

HEALTH LITERACY IN DIALISI PERITONEALE

poster

INTRODUZIONE

L'Health Literacy (HL) o "alfabetizzazione" della salute è stata definita dal WHO come: "The cognitive and social skills which determine the motivation and ability of individuals to gain access to, understand and use information in ways which promote and maintain good health" (WHO Health Promotion Glossary,1998). Pertanto i professionisti sanitari dovrebbero fare in modo che l'utente comprenda e traduca in azioni le informazioni ricevute al fine di produrre un cambiamento nello stile di vita. Nonostante siano descritti alcuni test, la misurazione dell'alfabetizzazione sanitaria viene valutata in modo aspecifico, con il grado di istruzione, con l'età, con il linguaggio e la condizione sociale senza adattamento delle informazioni alle differenze individuali. Pochi studi hanno esaminato la cultura della salute nei pazienti in Dialisi Peritoneale (DP).

SCOPO DEL LAVORO

Lo scopo di questo lavoro è stato quello di rilevare sulla nostra popolazione in DP le criticità del percorso educativo nell'autogestione del trattamento dialitico domiciliare legate al livello di HL.

MATERIALE E METODI

Abbiamo valutato un campione della nostra popolazione in Dialisi Peritoneale mediante la somministrazione, dopo almeno sei mesi dall' ingresso in dialisi, del questionario di valutazione già utilizzato nella fase conclusiva del Training. Lo strumento andava ad esplorare diverse aree (terapia dialitica, infezioni, dieta e assunzione di farmaci, attività fisica, monitoraggio clinico). Abbiamo considerato come risultato adeguato una percentuale di risposte corrette pari all'80%.

RISULTATI

Dall'analisi dei dati emergeva che il 62% della popolazione valutata ha una scolarità bassa (fig1); le aree di maggiore criticità risultavano relative alla prevenzione delle infezioni e al regime alimentare (fig.2). Tuttavia si evidenziava la necessità di miglioramento anche nell'ambito degli altri argomenti valutati con il questionario. Abbiamo così progettato e realizzato uno strumento finalizzato al miglioramento del percorso educativo attraverso la stesura di un calendario annuale (fig.3). È stato adottato un linguaggio semplice e accattivante, immagini immediatamente fruibili anche da persone con scolarità bassa in modo da rendere le informazioni più accessibili e comprensibili. (fig 4, fig. 5, fig. 6)

CONCLUSIONI

Revisioni sistematiche della letteratura hanno evidenziato che bassi livelli di HL incidono negativamente sullo stato di salute degli individui e di conseguenza sulla spesa sanitaria (Low Health Literacy and health outcomes: an update systematic review [1]). Studi recenti hanno dimostrato che i soggetti con bassi livelli di HL hanno un minor controllo sulla malattia cronica con alta probabilità di ricoveri ripetuti (Soresen K, et al. Health Literacy and public health: a systematic review and integration of definitions and models 2012 [2] (full text)). L'educazione del paziente è infatti fondamentale per la sopravvivenza della metodica dialitica e del paziente stesso, il quale deve essere reso consapevole della propria malattia e responsabilizzato nella gestione del suo trattamento dialitico. L'efficacia del programma educativo non può quindi prescindere dalla valutazione del grado di alfabetizzazione sanitaria dei propri pazienti e in questo contesto la figura dell'infermiere è fondamentale al fine di ottimizzare il processo educativo e ridurre le criticità emerse dalle appropriate valutazioni.

release  1
pubblicata il  03 maggio 2016 
da C. Del Corso*, V. Marchetti*, D.Antonelli**, M.G. Betti*, W. Lunardi*, A. Tavolaro*
(Azienda Usl Toscana Centro U.O Nefrologia e Dialisi Pistoia*, Dietista**)
Parole chiave: alfabetizzazione, dialisi peritoneale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico