Login




Miscellanea

La VIDEOVISITA: l’assistenza e la cura a distanza ai pazienti in dialisi peritoneale con la Videodialisi

poster

RAZIONALE

Nel nostro Centro con la Videodialisi le infermiere guidano a distanza due - quattro volte al giorno i pazienti o i loro caregivers, che non sono in grado di fare autonomamente la dialisi peritoneale (DP).

Per i pazienti in DP seguiti in Videodialisi, abbiamo programmato la Videovisita Medico-Infermiere a metà periodo tra una visita ambulatoriale e l’altra ed ogni volta che le necessità cliniche o assistenziali lo richiedono con l’obiettivo di migliorare l’assistenza e la cura a domicilio riducendo il numero dei trasporti in ospedale.

CASISTICA E METODI

La Videovisita viene prenotata in uno dei posti della seduta di ambulatorio di DP e viene eseguita dal medico e dall’infermiere dedicati all’ambulatorio di DP.

La Videovisita è strutturata da una parte infermieristica, da una parte medica e da un colloquio.

Parte Infermieristica:

  • rilevamento pressione, peso, glicemia
  • medicazione orifizio
  • valutazione diuresi delle 24 ore
  • compliance alla terapia farmacologica

Parte Medica

  • valutazione esami ematici, urinari e dialitici
  • analisi schede dialitiche
  • valutazione pressione, peso, edemi declivi e stato di idratazione
  • individuazione di problemi clinici e relativi provvedimenti
  • variazioni terapia dialitica e farmacologica

Colloquio

Durante la Videovisita il medico e l’infermiera effettuano un colloquio con i pazienti e i familiari per affrontare problematiche psicologiche, sociali, familiari ed assistenziali.

RISULTATI

Attraverso le Videovisite è possibile effettuare una valutazione psicologica, sociale, attitudinale e clinica dei pazienti in DP con Videodialisi ogni volta che si presenta la necessità, riducendo il numero di visite ambulatoriali e gli spostamenti in centro.

Nella nostra esperienza la videovisita è risultata fondamentale più per problematiche di verifica della compliance terapeutica e dietetica e per il supporto psicologico, che non per problemi clinici, dal momento che questi ultimi vengono affrontati, qualora ce ne sia necessità, durante l’esecuzione quotidiana delle procedure dialitiche.

Indipendentemente dalla cadenza programmata, la successiva videovisita viene programmata sulla base delle necessità clinico-assistenziali rilevate nell’ultima seduta.

CONCLUSIONI

La videodialisi ci sembra molto utile non solo per seguire quotidianamente i pazienti in DP nell’esecuzione delle procedure dialitiche, ma anche per garantire un’elevata assistenza e cura a domicilio evitando frequenti spostamenti in centro.

release  1
pubblicata il  04 maggio 2016 
da S. Barbieri, G. Viglino, L. Neri, C. Tortone, I. Brizio, S. Baudino
(SOC di Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica Ospadale San Lazzaro Alba)
Parole chiave: dialisi peritoneale, terapia domiciliare
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico