Login




Miscellanea

L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella gestione della terapia dialitica domiciliare come mezzo di comunicazione tra ospedale e territorio

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La gestione della terapia dialitica peritoneale domiciliare prevede l’utilizzo di procedure aziendali standardizzate.

Nasce pertanto l’esigenza di poter consultare le stesse con semplicità, rapidità e sicurezza nell'ambito ospedaliero, al domicilio del paziente o in residenze assistenziali presenti sul terrirorio (RSA).

Una risposta a tali esigenze potrebbe essere nell’utilizzo del QR CODE, un codice a barre bidimensionale, sotto forma di matrice, composto da moduli disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.

Casistica e Metodi

Creare dei QR CODE ad hoc che contengano brevi filmati inerenti le diverse fasi di training per la gestione della Dialisi Peritoneale a domicilio od in RSA.

Le informazioni in essi contenuti possono agevolmente essere lette tramite smartphone o tablet.

Procedure e modalità operative giungono al domicilio del paziente nelle medesime modalità e con i medesimi attori presenti nella gestione ospedaliera.

Risultati

L’utilizzo delle TIC in tale ambito, ad oggi da noi utilizzato in via sperimentale, dovrebbe consentire:

Maggiore sicurezza al paziente ed al caregiver nella gestione domiciliare della terapia e riduzione dello stato di ansia legato alla terapia stessa.

Riduzione del margine di errore nell’esecuzione delle procedure, i video permettono di ottenere messaggi più chiari rispetto alle procedure tradizionali.

Più semplice reclutabilità di caregiver mercenario di nazionalità straniera, che attraverso i filmati supera più facilmente l'ostacolo legato alla lingua.

Riduzione del numero di accessi ospedalieri correlati al re-training.

Conclusioni

L’utilizzo delle TIC faciliterebbe la diffusione delle buone pratiche aziendali, e nella fattispecie potrebbe migliorare lo sviluppo del programma di Dialisi Peritoneale domiciliare con le relative ricadute in termini di deospedalizzazione e gestione territoriale del paziente con malattia renale cronica.

Utilizzo di strumenti e tecnologie con l'obiettivo di migliorare la qualità della terapia erogata, anche in assenza di personale sanitario specializzato.

Tale modalità operativa potrebbe essere estesa anche ad altri ambiti assistenziali caratterizzati da un forte feedback fra Ospedale e Territorio. 

De Nicola M., Bonvegna F., Borzumati M., Gioira S.
(Ospedale Castelli Verbania)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico