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Miscellanea

Health Literacy in Dialisi Peritoneale

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Razionale

L'Health Literacy o "alfabetizzazione" della salute è un concetto giovane, definito anche come" un insieme di competenze che migliorano la capacià delle persone di elaborare informazioni utili a vivere in modo più salutare" (The Calgary Charter on Health Literacy, 2008). Nonostante siano descritti alcuni test, la misurazione dell'alfabetizzazione sanitaria in genere non viene praticata dagli operatori sanitari. Comunemente si considera il grado di istruzione, l' età, il linguaggio verbale e non verbale e la condizione sociale. Pochi studi hanno esaminato la cultura della salute nei pazienti in dialisi.

Casistica e Metodi

Abbiamo valutato un campione della nostra popolazione in dialisi peritoneale mediante la somministrazione, dopo almeno sei mesi dall'ingresso in dialisi,  del questionario di valutazione, già utilizzato nella fase conclusiva del Training . Lo strumento utilizzato va a esplorare diverse aree (terapia dialtica, infezioni, dieta e assunzione di farmaci, attività fisica, monitoraggio clinico).

Risultati

Dall'analisi dei dati è emerso che il 62% della popolazione valutata ha una scolarità  bassa (scuola primaria di  1° grado); Le aree di  maggiore criticità sono risultate la prevenzione delle Infezioni, l'alimentazione e l'attività  fisica. Non abbiamo osservato criticità significativa nell'area assunzione farmaci e nel monitoraggio dei parametri  corporei. Abbiamo avviato un'azione di miglioramento con la redazione di un calendario annuale progettato con linguaggio e immagini immediatamente fruibili  anche da  persone con scolarità  bassa, potenziando  i contenuti  dei  quali avevamo evidenziato  le criticità.

Conclusioni

La nostra popolazione dialitica, come la popolazione generale, è a rischio di bassa Health Literacy. L' efficacia del programma educativo non può prescindere dalla valutazione  del grado di  alfabetizzazione sanitaria dei propri pazienti e in questo contesto la figura dell'infermiere è fondamentale al fine di ottimizzare il processo educativo e ridurre le criticità emerse dalla valutazioni appropriate.

 

Del Corso C.(1), Marchetti V.(1), Antonelli D.(2), Lunardi W.(1), Tavolaro A.(1), Betti MG.(1)
((1)Dialisi Peritoneale, U.O Nefrologia e Dialisi di Pistoia, Azienda USL Toscana Centro; (2)Dietista Renale)
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