Login




Miscellanea

Ultrafiltrazione peritoneale nello scompenso cardiaco refrattario: esperienza dell’UOC di Nefrologia con Trapianto. Ospedale Civico, Palermo.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Lo scompenso cardiaco refrattario è associato ad un alto tasso di mortalità e di ospedalizzazione. L'ultrafiltrazione peritoneale rappresenta una valida opzione terapeutica in aggiunta al trattamento farmacologico nei pazienti che presentano una diuretico-resistenza e quindi sono soggetti a frequenti ospedalizzazioni con conseguenti alti costi per il Servizio Sanitario Nazionale. Scopo di questo studio è descrivere l'esperienza di un singolo Centro nel trattamento del HF refrattario con PUF.

Casistica e Metodi

Dal 2013 ad oggi, sono stati trattati 12 pazienti con scompenso cardiaco refrattario, con anamnesi positiva per ospedalizzazioni frequenti, almeno due ricoveri per HF negli ultimi sei mesi (classe NYHA III-IV), con GFR uguale o inferiore a 50 ml/min.

Risultati

Dei dodici pazienti arruolati (tre donne e nove uomini, età media 58 anni), nove hanno ricevuto un solo scambio notturno con icodestrina, uno tre scambi al giorno (icodestrina, sol. 3,86%, sol. 2,27%) ed uno un solo scambio a giorni alterni con icodestrine.

Durante il primo anno, la funzione renale è lievemente migliorata (GFR medio iniziale, sec.CKD-EPI, 38 ml/min, GFR finale 44,4 ml/min). La classe NHYA è migliorata in tutti i pazienti. La frazione di eiezione è rimasta immodificata. Il numero delle ospedalizzazioni per HF acuto si è drasticamente ridotto in tutti i pazienti. La metodica ha mostrato un buon margine di sicurezza: nessun paziente ha avuto episodi di peritonite, solo due pazienti hanno presentato infezioni dell'exit site. La sopravvienza ad un anno è stata dell'85%.

Conclusioni

La PUF, utilizzata nel paziente con HF refrattario in aggiunta alla terapia farmacologica ottimale, migliora la qualità di vita e la classe funzionale e riduce il numero di ricoveri per HF acuto.

Azzolina V., Buscemi B., Carollo C., Vinti V., Caputo F.
(UOC di Nefrologia con Trapianto, ARNAS Civico, Palermo)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico