Login




Miscellanea

Attività fisica in dialisi peritoneale. l’opinione dei pazienti

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Se sono noti i vantaggi dell’attività fisica nel paziente dializzato ed immaginabili le numerose barriere che la ostacolano non è chiaro quali siano i desideri del paziente in DP in merito. A tale scopo abbiamo sottoposto i nostri pazienti in DP (ma anche predialisi ed HD, dati non riportati) ad un questionario di indagine sull’attività fisica svolta e se e come vorrebbero farne.

Casistica e Metodi

A tutti i pazienti in DP (o con catetere in attesa di iniziare) del Centro, non allettati ed in grado di esprimere le proprie idee, abbiamo sottoposto un questionario, ideato allo scopo, in occasione delle visite in centro, senza o, in caso di necessità, con la supervisione dell’eventuale familiare.  I pazienti intervistati sono stati 25. Le caratteristiche dei pazienti sono riassunte in Tabella 1. Di questi solo 11 (44%), di cui 3 con catetere in attesa di iniziare, erano autonomi e 4 quelli seguiti in video dialisi (VD).

Risultati

L’attività fisica svolta dai pazienti è risultata molto scarsa: 16 (70,3±12,7 anni) dichiaravano di non farne, mentre dei restanti 9 (72,9±14,4 anni; p= NS) soltanto 3 (12,0%) affermavano di camminare per almeno 2 Km al giorno. Le motivazioni per non fare attività fisica erano per 9 il senso di affaticamento (56,3%), per 3 il timore di farsi male, in 1 caso per problemi di salute, in 1 per problemi logistici e per mancanza di tempo in 2 pazienti (1 per attività lavorativa retribuita ed 1 per attività domestiche impegnative).

Alla domanda sul desiderio di svolgere, guidati da specialisti, attività fisica il 48,0% non è interessata mentre il 52,0% risponde affermativamente preferendo per il follow up di gran lunga il proprio domicilio (78,0% vs 22,0%).

Conclusioni

In una popolazione in DP prevalentemente assistita l’attività fisica ed il desiderio di farne sono scarsi  se non al proprio domicilio, come la dialisi.

De Roberto S.(1), Pelissero A.(1), Neri L.(2), Barbieri S.(2), Franzè F.(1), Viglino G.(2)
((1)SOC Medicina Fisica e Riabilitazione, Ospedale San Lazzaro, Alba; (2)SOC Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica, Ospedale San Lazzaro, Alba)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico