Login




BRUNO MEMOLI - Young Investigator Award (YIA)

EFFETTI DELLE ICODESTRINE SUL METABOLISMO PROTEICO MUSCOLARE

poster

Background

  • La malnutrizione proteico calorica rappresenta una delle principali cause di morbidità e mortalità nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica in trattamento dialitico
  • La dialisi peritoneale (DP) ha un ruolo nella patogenesi della malnutrizione. Il glucosio presente nelle soluzioni di dialisi peritoneale (DP) esercita effetti metabolici sfavorevoli, quali l’iperinsulinemia, l’adiposità troncale, l’aumento dei trigliceridi, così come la comparsa o il peggioramento di aterosclerosi
  • Questi effetti potrebbero essere prevenuti dall’uso di soluzioni di dialisi contenenti icodestrine.

Scopo dello studio

  • Valutare gli effetti acuti delle icodestrine sul turnover delle proteine muscolari nei pazienti in dialisi peritoneale.

Materiali e Metodi

  • Hanno partecipato allo studio 5 pazienti non diabetici. Ogni paziente veniva valutato in condizioni basali e durante un periodo di sosta di 10-12 ore con icodestrine
  • Come controllo sono stati studiati 5 pazienti non diabetici in trattamento con soluzioni contenenti glucosio, in condizioni basali e dopo una sosta di 240 minuti (Garibotto J Am Soc Nephrol. 2001 Mar;12(3):557-67.) [1] (full text)
  • Lo studio è iniziato alle 18:00, i pazienti erano ad addome vuoto e avevano consumato l'ultimo pasto 8 ore prima. Dopo aver ottenuto i campioni basali, il turnover delle proteine muscolari è stato misurato mediante tecnica di infusione di H2-fenilalanina attraverso l’avambraccio. I pazienti iniziavano trattamento con un carico di icodestrine alle 21:00 e consumavano un pasto standardizzato tra le 21:00 e le 23:00. Durante l'ultima ora del periodo di sosta veniva ripetuto lo studio del turnover proteico (Fig. 1).

Risultati

  • Le icodestrine determinavano una modesta riduzione della degradazione delle proteine (-5 ± 2%, p=NS) e della sintesi proteica (-8 ± 3%, p=NS)
  • Il bilancio proteico netto era negativo sia in condizioni basali che in risposta alle icodestrine (-11 ± 2 vs -12 ± 3 nmol/min 100 ml, p=NS)
  • L'efficienza del turnover proteico era invariata (circa il 32% della fenilalanina liberata dal catabolismo proteico non veniva riutilizzata per la sintesi proteica, vs 33% in condizioni basali)
  • In corso di DP con solo destrosio, invece, si osservava un raddoppio dell’insulinemia, una riduzione della degradazione proteica (-18%, p<0,05), della sintesi proteica (-20%, p <0.04) e dell’efficienza del turnover proteico.

Conclusioni

Il metabolismo delle proteine muscolari scheletriche è scarsamente influenzato dalle icodestrine. Mentre nei pazienti sottoposti a PD con soluzioni contenenti destrosio è presente una risposta insulinica, che è di per sé associata ad una riduzione del turnover proteico, le icodestrine sembrano essere metabolicamente neutre sul turnover proteico muscolare.

release  1
pubblicata il  03 maggio 2016 
da Garneri D.¹, Gonnella A.¹, Sofia A.¹, Veziano E.¹, Ratto E.¹, Canepa A.², Saffioti S.³, Garibotto G.¹
(¹Clinica Nefrologica, Dialisi e Trapianto IRCCS AOU San Martino-IST Genova; ²Nefrologia, Dialisi e Trapianto Istituto Giannina Gaslini Genova; ³ S.C. Nefrologia Imperia)
Parole chiave: dialisi peritoneale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico