Login




Peritonite - EPS

LERCANIDIPINA E DIALISATO TORBIDO IN DIALISI PERITONEALE

poster

Introduzione

La comparsa di dialisato torbido in soggetti in dialisi peritoneale è uno dei segni tipici della peritonite infettiva che ancora oggi rappresenta la prima causa di morbidità, ospedalizzazione e insuccesso della metodica. Tuttavia altre condizioni quali la rottura di un vaso linfatico addominale, l’infiammazione chimica della membrana peritoneale secondaria a farmaci ed icodestrina  possono determinare la comparsa di dialisato torbido. Nel 1993 Yoshimoto K  (Yoshimoto K - 1993) [1] ha segnalato inoltre la comparsa di dialisato chiloso in 5 di 8 pazienti giapponesi in DP che assumevano la manidipina, un calcio antagonista diidropiridinico. Nel 1998 il nostro gruppo  riportava in 2 di 5 pz in DP in terapia con manidipina la comparsa di dialisato effluente torbido in assenza di sintomatologia peritonitica. Anche in questo caso l’esame chimico-fisico del dialisato chiloso mostrava una concentrazione normale di proteine totali e di colesterolo (0-3mg/dl) ed elevata di trigliceridi (29-50mg/dl) in assenza di leucociti.

Recentemente (Yang Ws - 2008) [2] (full text) sono stati segnalati casi di chiloperitoneo in pazienti taiwanesi in DP in terapia antiipertensiva con lercanidipina, un calcioantagonista lipofilico di ultima generazione .

Scopo del lavoro

Segnaliamo il caso di comparsa di dialisato torbido dopo assunzione di un farmaco contenente in associazione enalapril e lercanidipina in una paziente in DP da circa due mesi.

Materiali e metodi

Alla paziente, affetta da IRC secondaria a vasculite in terapia dialitica peritoneale CAPD incrementale (2 scambi) da circa due mesi, a seguito di uno scarso controllo della pressione arteriosa, veniva prescritto un farmaco composto da enalapril maleato 20mg e lercanidipina 10mg. Pochi giorni dopo l’inizio della terapia comparsa di dialisato effluente torbido. (Figura 1)

Risultati

la conta leucocitaria, gli esami colturali per germi aeroboi, anaerobi e miceti e l’esame citologico, eseguiti nel dialisato, sono risultati negativi; viceversa il dosaggio dei trigliceridi nel dialisato è risultato di 81mg/dl, mentre i valori plasmatici di trigliceridi erano nella norma. Sospeso il farmaco l’effluente peritoneale è tornato limpido già allo scambio successivo.

Discussione

Come già segnalato da Yoshimoto  la manidipina può  determinare la comparsa di dialisato torbido in alcuni pz in dialisi peritoneale. Recentemente Yang WS ha segnalato la comparsa di dialisato torbido in 8 (57%) di 14 pazienti taiwanesi in terapia con lercanidipina. Anche nella nostra osservazione la lercanidipina somministrata in associazione con enalapril ha determinato la comparsa di chiloperitoneo dovuto alla presenza di alti livelli di trigliceridi nel dialisato, in assenza di leucociti e con coltura sterile. Nel nostro caso inoltre, diversamente da quanto riscontrato nei pazienti taiwanesi, i livelli di trigliceridemia risultavano nella norma.

release  1
pubblicata il  18 marzo 2012 
da Filippini A., Esposto C., Utzeri G., Capece R., Angeloni V., Albanese E., Colarieti G., Chamoun G., Lonzi M., Moscaritolo E., *Rocca A.R..
(U.O.C. Nefrologia e Dialisi Policlinico Casilino Roma. *U.O.C. Nefrologia e Dialisi A Policlinico Umberto I Sapienza Università di Roma )
Parole chiave: complicanze polipectomia endoscopica, dialisi peritoneale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico