Login




Dialisi peritoneale

LA DIALISI PERITONEALE NEL PAZIENTE ANZIANO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. L' aumento della longevità della popolazione ha determinato un incremento degli anziani con insufficienza renale cronica terminale (ESRD) richiedenti un trattamento sostitutivo. Lo scopo di questo lavoro è quello di valutare retrospettivamente l’outcome di 40 pazienti anziani con ESRD che hanno effettuato la dialisi peritoneale presso il nostro centro in un periodo di 11 anni, ed in particolare la sopravvivenza del paziente e della tecnica.

MATERIALI E METODI. Sono stati arruolati 40 pazienti anziani in DP seguiti dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. I dati considerati sono stati:

Dati demografici: età (young old età tra 65 e 74 anni e old old età > 74 anni); sesso; stato civile e livello di istruzione.

Dati clinici: Cause di ESRD e Comorbidità.

Dati laboratoristici (all’inizio e alla fine dello studio).

Tecnica dialitica utilizzata, necessità di partner; cause di drop-out dalla tecnica e cause di morte.

RISULTATI. La sopravvivenza del paziente è stata, a 5 anni, del 74,1%, nello specifico è stata di 95,8 ± 7,7 mesi per l’età compresa tra i 65 e 74 anni e di 84,9 ± 9,1 mesi per quelli con età > 75 anni. Tra i parametri gli unici risultati statisticamente significativi sono stati le cause di ESRD e i valori del GFR all’inizio dello studio. La sopravvivenza della tecnica, a 5 anni, è stata del 33%, nello specifico è stata di 62,5± 8,1 mesi per l’età compresa tra i 65 e 74 anni e di 36± 4,6 mesi per quelli con età > 75 anni. Gli unici dati risultati statisticamente significativi sono stati l’età anagrafica e i valori del GFR all’inizio dello studio. Tra le cause di drop-out della tecnica, gioca un ruolo importante l’exitus (67,9%), ancora, il deficit di UF (14,3%), le peritoniti (10,7%), e la scelta del paziente (3,6%). Le infezioni peritoneali sono state un episodio ogni 48,04 mesi per paziente.

CONCLUSIONI. La dialisi peritoneale è una metodica dialitica efficace e, in molte condizioni, particolarmente adatta al paziente anziano.

G. Cabiddu(1), E.M. Manca(1), A. Arceri(1), E. Dessi(1), A. Pani(1)
((1)Azienda Ospedaliera Brotzu Cagliari )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com