Login




Trapianto

MACROPHAGE STIMULATING PROTEIN (MSP) INDUCE RIGENERAZIONE TUBULARE E DIFFERENZIAMENTO DEI PROGENITORI RENALI CD133+ DOPO ISCHEMIA-RIPERFUSIONE: RUOLO NELLA RIPRESA FUNZIONALE DEL RENE TRAPIANTATO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. Il danno da ischemia-riperfusione (IRI) è la principale causa di ritardata ripresa funzionale (DGF) del rene trapiantato ed è definita come necessità dialitca nella prima settimana post-trapianto. Macrophage Stimulating Protein (MSP) è un fattore di crescita che induce proliferazione tubulare mediante fosforilazione di RON.

Scopo dello studio. valutare il ruolo della pathway MSP-RON come biomarker e mediatore di rigenerazione tubulare dopo IRI.

MATERIALI E METODI. Valutazione (ELISA) livelli urinari MSP (uMSP) post-trapianto e correlazione con valori plasmatici NGAL (pNGAL). In vivo, analisi espressione MSP/RON (immunoistochimica) su reni di ratti sottoposti a IRI. In vitro, valutazione dell'effetto protettivo di MSP su cellule tubulari umane (TEC) coltivate in ipossia (proliferazione, apoptosi e polarità) e sulla differenziazione delle cellule progenitrici residenti renali (PRR) CD133+.

RISULTATI E CONCLUSIONI. Nei primi due giorni post-trapianto, uMSP è significativamente aumentato nei pazienti con ripresa funzionale immediata (IGF) rispetto ai pazienti con DGF (IGF 4.24±0.31 ng/ml; DGF 1.19±0.05 ng/ml). Nei pazienti con IGF, uMSP raggiunge il picco massimo al giorno 2 contemporaneamente alla diminuzione di pNGAL, indicando il recupero funzionale del graft.

In un modello sperimentale di IRI renale nel ratto, si osserva l'aumento di espressione di MSP e del suo recettore RON nella fase di rigenerazione tissutale, in particolare a livello delle cellule tubulari prossimali (giorno 5 dopo IRI).

In vitro, TEC coltivate in ipossia aumentano l'espressione e il release di MSP. L'aggiunta di MSP a TEC in ipossia induce la proliferazione, preservando la polarità cellulare e riducendo l’apoptosi (inibizione di Fas, delle vie mitocondriali Bcl-XL/Bcl-2 e delle caspasi 3, 8, e 9). Inoltre, PRR CD133+ esprimono RON e la stimolazione con MSP induce la loro proliferazione e il differenziamento in cellule epiteliali mature con un fenotipo simil-tubulare (espressione di e-caderina, megalina, fosfatasi alcalina, acquaporina-1).

In conclusione, MSP induce rigenerazione tubulare dopo IRI e differenziazione di PRR CD133+ in epitelio tubulare maturo. MSP potrebbe essere un potenziale approccio terapeutico per limitare la DGF e un biomarker precoce della funzionalità renale post-trapianto.

D. Medica(1), V. Cantaluppi(1), C. Mannari(2), M. Migliori(3), L. Giovannini(2), V. Panichi(3), M. Messina(1), A.M. Manzione(1), L. Biancone(1), G. Camussi(1), G.P. Segoloni(1)
((1)Ospedale San Giovanni Battista - Università Di Torino , (2)Dipartimento Di Farmacologia, Università Di Pisa , (3)Sc Nefrologia E Dialisi, Ospedale Versilia Camaiore )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com