Login




Trapianto

EFFICACIA DELLA CONVERSIONE A C.E.R.A. IN PAZIENTI CON TRAPIANTO RENALE (PTX) IN TERAPIA CON EPO: NOSTRA ESPERIENZA CLINICA

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Abstract

INTRODUZIONE. Nei PTX un’elevata prevalenza di anemia si manifesta sia nei primi mesi che nelle fasi tardive del trapianto, ed è comunemente trattata con EPO per il mantenimento di adeguati valori di emoglobina. L’introduzione del continuous erythropoietin receptor activator (CERA), somministrato mensilmente, ha aggiunto un utile strumento terapeutico per la correzione dell’anemia, con particolare riguardo alla variabilità individuale del valore di Hb.

MATERIALI E METODI. Scopo. di questo studio è di verificare l’efficacia clinica e la tollerabilità di CERA in 50 PTX, già trattati con altri ESA in commercio, con età media di 49±12 anni ed in condizioni cliniche stabili. I pazienti erano convertiti a CERA secondo i fattori di conversione standard. I PTX erano seguiti prospetticamente per almeno 12 mesi dopo la conversione, mediante controlli clinico-laboratoristici periodici.

RISULTATI e CONCLUSIONI. Al momento dello shift i valori di Hb erano11.5±1.1 g/dl; tale valore si manteneva pressoché costante nel corso del periodo di osservazione (7 controlli), risultando pari ad 11.7±1.3 g/dl al 12° mese; la ferritinemia era mantenuta stabile in ogni paziente rispetto al valore osservato nei 3 mesi prima dello shift con opportune somministrazioni marziali (media: 100±44 ng/ml pre shift vs 88±34 ng/ml post-shift, NS); nel corso dei 12 mesi di osservazione non si osservavano modificazioni della funzione renale (GFR: 46.8±20 ml/min vs 43.7±22.3, NS) ed in nessuno dei pazienti in studio si osservava la comparsa di episodi clinici di rilievo. Il mantenimento dei valori di Hb non richiedeva incremento del CERA rispetto a quello suggerito in scheda tecnica: il dosaggio medio dei nostri pazienti prima della conversione era 5960±3890 UI/settimana e dopo lo shift era 128±42 mcg/mese, con costi sovrapponibili tra EPO standard e CERA. La nostra esperienza dimostra che il trattamento con CERA è efficace e sicuro nel mantenere i valori di emoglobina. La mono somministrazione mensile permette di agevolare la compliance del paziente in follow-up ambulatoriale.

L. Apicella(1), S. Vitale(1), P. Di Muro(1), L. Russo(1), G. Garofalo(1), R. Carrano(1), R. Gallo(1), S. Federico(1), M. Sabbatini(1)
((1)Cattedra Di Nefrologia - Universita' Di Napoli Federico Ii )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com