Login




Emodialisi

TRATTAMENTO DELLA NECROSI CUTANEA ASSOCIATA ALL’ACCESSO VASCOLARE PER EMODIALISI: STUDIO MULTICENTRICO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Introduzione. La necrosi cutanea sovrapposta a un accesso vascolare (AV) nativo o protesico è una complicanza rara, ma potenzialmente fatale. L’aumento della pressione - associata a stenosi dell’outflow - insieme con la ripetuta venipuntura, ne sono la causa. Il trattamento, da eseguire in urgenza, è chirurgico associato alla correzione della stenosi, quando presente. Abbiamo raccolto i casi di necrosi cutanea osservati presso due gruppi di chirurgia degli AV per emodialisi, da Maggio 1988 a Marzo 2012.

Materiali e Metodi. Studio retrospettivo dei casi clinici in rapporto alle caratteristiche dei pazienti e delle procedure chirurgiche ed endovascolari di revisione. Follow-up a 1 mese della lesione cutanea.

Risultati e Conclusioni. Sono riassunti nelle tabelle 1 e 2:

Una casistica, recentemente pubblicata, di 100 decessi a domicilio di pazienti emodializzati per emorragia massiva (Gill J.R. For Sci Med Path 2011), ha messo in evidenza l’importanza della diagnosi precoce e di una terapia efficace della necrosi cutanea associata all'AV. Abbiamo trattato il 73,6% dei casi con un successo del 93,7% sui 48 pz seguiti a un mese. L’emostasi preventiva, quando utilizzabile, ha reso le procedure più agevoli ed ha permesso un approccio chirurgico mininvasivo.

In 18 pz (26,5%) si è proceduto a legatura dell’AV per l’eccessiva estensione della lesione e, nel 38,8% di questi casi, abbiamo confezionato un accesso protesico in parallelo.

Il trattamento della necrosi cutanea, per neutralizzare il rischio emorragico, è possibile con salvataggio dell’accesso vascolare in una larga percentuale di pazienti.

J. Scrivano(1), L. Pettorini(1), A. Giuliani(1), G. Punzo(1), P. Mene(1), N. Pirozzi(1), P. Bourquelot(2)
((1)Dipartimento Di Medicina Clinica E Molecolare, Sapienza Università Di Roma. Uoc Nefrologia, Ao S.andrea Roma , (2)Chirurgie Abords Vasculaires, Clinique Jouvenet Parigi France)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com