Login




Emodialisi

DETERMINANTI DEL VOLUME CONVETTIVO IN DUE DIVERSE TECNICHE DI HDF ON LINE: STANDARD (ST-HDF) ED ULTRACONTROL (UC-HDF)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Prefazione/Introduzione. In emodiafiltrazione online post-diluizione (HDFpost) si raccomandano alti volumi convettivi (VC) per massimizzare la rimozione dei soluti di medio-alto peso molecolare. I sistemi di biofeedback applicati al HDFpost si sono dimostrati efficaci nel raggiungere volumi elevati rispetto al controllo in volume. Scopo dello studio è la valutazione dei fattori che determinano i VC in HDFpost in due modalità: ST-HDF e UC-HDF.

Materiali e metodi. Lo studio analizza retrospettivamente i dati di 30 pazienti in dialisi cronica, arruolati in uno studio prospettico multicentrico (DIVERT to ULTRA). I pazienti sono stati trattati per 39 sedute in ST-HDF e per 39 sedute in UC-HDF (AK200 Ultra S, Gambro). In ST-HDF il volume infusionale è stato stabilito con una frazione di filtrazione >25%, mentre in UC-HDF veniva scelto e controllato attraverso un sistema di biofeedback sulla TMP. I parametri ematochimici dei pazienti e tecnici del trattamento HDFpost sono stati correlati al VC utilizzando la stepwise regression e la regressione lineare multivariata.

Risultati e Conclusioni. Il VC medio è stato di 22.2±4.9 L con un’importante variazione tra i centri partecipanti (da 14,6±4.8 a 25,7±3,6 L, p<0.001) e fra le tipologie di controllo (UC-HDF 23.8±3.9 vs. ST-HDF 19.8±4.8 L, p<0.001). La frazione di filtrazione media è stata 29.4±5.9% con differenze fra le tipologia di controllo (UC-HDF 32.3±0.8 vs. ST-HDF 26.9±1.9%, p<0.001). La stepwise regression ha identificato, come determinanti per il VC, in ST-HDF il flusso sangue reale (Qbr), il tempo di trattamento (Td), l’ematocrito (Ht) e il Calo peso totale (CPT); mentre in UC-HDF solo il Qbr e Ht. La regressione multivariata ha evidenziato un maggior numero di fattori correlati al VC (tab.1).

In conclusione, il sistema di biofeedback in HDFpost aumenta lo scambio convettivo in confronto al controllo dei volumi. La nostra analisi evidenzia che il sistema di biofeedback aumenta la sensibilità alle variazioni dei parametri reologici, come Ht, e la riduce per i fattori tecnici, come Td, che possono variare leggermente nella pratica clinica quotidiana.

A. Rosati(1), G. De Ferrari(1), A. Sidoti(1), A. Icardi(1), C. Mura(1), P. Imperiali(1), P. Conti(1), G. Rombolà(1), P. Patrone(1), F. Santori(1), A. Mannarino(1), A. Bertucci(1), D. Steckiph(1), V. Panichi(1)
((1)Italian Cooperative Study On High Volume On-line Hdf Lucca )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com