Login




Emodialisi

VARIABILI ASSOCIATI AL TEMPO DI RIPRESA DOPO LA SEDUTA EMODIALITICA

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Abstract

PREFAZIONE. Valutare la relazione tra TEMPO DI RIPRESA (TR) dalla seduta emodialitica e le caratteristiche demografiche, cliniche e di laboratorio dei pazienti in trattamento emodialitico cronico (PEC).

MATERIALI E METODI. Cento PEC sono stati invitati a rispondere alla domanda 'Dopo quanto tempo dalla fine della seduta emodialitica si sente bene ed è in grado di svolgere facilmente le comuni attività quotidiane?'. Di ogni paziente sono state valutate le caratteristiche demografiche, cliniche (numero e severità delle comorbità mediante il Charlson Comorbidity Index, CCI; sintomi di depressione mediante la Geriatric Depression Scale, GDS; funzione cognitiva mediante il Mini Mental State Examination, MMSE) e di laboratorio.

RISULTATI. In media, il TR è stato di 205.5±198.6 minuti; 79 pazienti hanno riferito un TR <=4 ore e 21 <=2 ore. Il TR non differiva tra uomini e donne (p=0.382), tra pazienti con e senza diabete (diabetes (p=0.581), tra pazienti con e senza patologia coronarica (p=0.095), e tra pazienti con e senza patologie cerebrovascolari (p=0.941). Il CCI, la GDS e il MMSE erano correlati significativamente al TR all'analisi univariata. Alla analisi di regressione multtipla, la GDS era indipendentemente associata al TR (Tabella).

CONCLUSIONI. La durata del TR è significativamente associata ai sintomi di depressione.

M. Bossola(1), E. Di Stasio(2), M. Antocicco(3), L. Tazza(1)
((1)Servizio Emodialisi, Università Cattolica Sacro Cuore Roma , (2)Servizio Di Chimica Clinica, Università Cattolica Sacro Cuore Roma , (3)Istituto Di Geriatria, Università Cattolica Sacro Cuore Roma )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com