Login




Emodialisi

MID-DILUTION REVERSE VS. DOUBLE REVERSE: CONFRONTO DELLE PERFORMANCES DEPURATIVE PER PICCOLE E MEDIE MOLECOLE

poster

INTRODUZIONE

La mid-diltution è un’emodiafiltrazione caratterizzata dalla struttura innovativa del dializzatore, che permette la coesistenza simultanea di pre- e post-diluzione in modo da massimizzare il trasporto convettivo. Recentemente è stata proposta una variante della configurazione attuale chiamata “double reverse” e che prevede l’inversione del bagno di dialisi (Figure 1-2).

SCOPO E DISEGNO DELLO STUDIO

Scopo del nostro lavoro è stata la valutazione delle rimozioni di piccole e medie molecole nella nuova “double reverse” (DR MD), per confronto con quella attuale.

13 pazienti sono stati arruolati e dializzati per 3 mesi in MD e per i 3 successivi in MD DR  (Figura 3); il dializzatore utilizzato era per entrambe l’OLPUR MD220 (2,2 m2). Il disegno di studio prevedeva dialisi a flussi di reinfusione costanti (Qinf = 10 L/h), con flusso ematico variabile (da 270 a 350 ml/min) e durata delle sedute di 240 minuti.

Mensilmente sono stati valutate le riduzioni percentuali di urea e beta2-m ed il Kt/V equilibrato.

L'analisi statistica è stata eseguita con software dedicato NCSS, utilizzando nel dettaglio T-test per dati appaiati.

RISULTATI

Tutti i dati sono espressi come media ± deviazione standard.

La perdita peso è risultata sovrapponibile (MD = 3,4±0,5 L; MD DR = 3,3±0,7 L; p=ns) e non si è registrato nessun allarme di TMP.

Il Kt/V equilibrato è risultato in MD = 1,5±0,3 e in MD DR = 1,6±0,3 (p=ns) e analogamente nessuna differenza significativa è stata riscontrata con URR (in MD = 75±5% e in MD DR = 76±7%) e con la riduzione percentuale di beta2-m (in MD = 75±5% e in MD DR = 77±6%).

É stata eseguita anche un'analisi del trend della concentrazione plasmatica di beta2-microglobulina. Dopo 6 mesi complessivi di mid-dilution che sono seguiti al periodo di baseline in emodialisi diffusiva, è sceso significativamente da 32±5 mg/dL a 22±4 mg/dL (p=0.003) (Figura 4).

CONCLUSIONI

In conclusione, l’utilizzo della variante con bagno di dialisi invertito sembra consentire una sostanziale equivalenza delle performances depurative sia per le piccole che per le medie molecole, senza alterare la reologia all’interno del dializzatore.

release  1
pubblicata il  25 settembre 2012 
da Papagni S¹, Mongelli M¹, Corazza L²
(¹Nefrologia, Dialisi Clinica CBH, Bisceglie, ²Bellco, Mirandola, Modena, Italy )
Parole chiave: emodialisi, infiammazione cronica
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com