Login




Genetica e omiche / Modelli sperimentali / Trasduzione del segnale

LE STIMOLAZIONI MAGNETICHE TRANSCRANICHE AUMENTANO L’ESPRESSIONE CEREBRALE E LINFOCITARIA DEL BRAIN-DERIVED NEUROTROPHIC FACTOR (BDNF): NEL RENE COSA ACCADE?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Introduzione. Repetitive Transcranial Magnetic Stimulations (rTMS) stimolano l’espressione del BDNF,del suo recettore (TrkB) and N-methyl-D-aspartate receptor (NMDAR) non solo nelle aree corticali ma anche nei linfociti dove è espresso il TrkB. I podociti renali presentano un “apparato sinaptico” molto simile a quello neuronale ed esprimono i recettori per le neurotrofine TrkA,TrkB e a livello mitocondriale quello per l’NGF. Sulla base di tali evidenze abbiamo voluto studiare le modifiche nell’espressione del BDNF renale in ratti sottoposti a rTMS.

Materiali e metodi. sono stati utilizzati 10 ratti Sprague-Dawley. Nelle 2 settimane precedenti il trattamento gli animali sono stati osservati e successivamente 5 sono stati sottoposti a rTMS ad alta frequenza per 5 giorni consecutivi, 5 facevano parte del gruppo rTMS-sham di controllo. Il giorno successivo al trattamento previa anestesia con alotano al 5% i ratti sono stati sacrificati tramite decapitazione, entrambi i reni sono stati asportati conservati per 12 ore in formalina al 10% e processati per analisi immunoistochimiche.

Risultati e conclusioni. nel guppo rTMS-trattati l’espressione del BDNF appare maggiore e localizzata a livello tubulare e glomerulare (+++) rispetto ai ratti TMS-sham in cui l’espressione del BDNF appare più debole e sfumata (+) a carico delle stesse strutture. Sulla base dei dati preliminari fin’ora ottenuti possiamo dire che anche le cellule renali come quelle cerebrali e linfocitarie risentono dell’effetto delle stimolazioni transcraniche rispondendo alle stesse con un aumento dell’espressione delle neurotrofine.

R. Lupica(1), G. Pettinato(1), A. Lacquaniti(1), R. Soundara(2), G. Arena(3), O. Gambadoro(3), V. Donato(1), S. Lucisano(1), M.R. Fazio(1), V. Cernaro(1), D. Trimboli(1), A. Quartarone(2), V. Cavallari(3), M. Buemi(1)
((1)Università Degli Studi Di Messina Policlinico G.martino Dipartimento Di Medicina Interna Uoc Utsi E Td Messina , (2)Università Degli Studi Di Messina Policlinico G.martino Dipartimento Di Neuroscienze, Psichiatria E Anestesia Messina , (3)Università Degli Studi Di Messina Policlinico G.martino Dipartimento Di Patologia Umana Uoc Anatomia Patologica Messina )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com